Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si somonta l'alternatore su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Come si somonta l'alternatore su Smart Fortwo

Vediamo come si smonta l'alternatore danneggiato su una Smart Fortwo. Scolleghiamo i morsetti della batteria posta nell'abitacolo della Smart. Apriamo il vano motore e solleviamo il cofano posteriore, mettiamolo in sicurezza. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; Rimuoviamo le coperture sotto il motore svitando e viti di serraggio. Rimuoviamo la cinghia dell'alternatore, svitiamo le viti al lato dell'alternatore. Estraiamo l'alternatore danneggiato dal vano motore. Montiamo l'alternatore nuovo sotto il vano motore, colleghiamo la cinghia e le viti di serraggio. Montiamo il pannello di protezione del motore. Colleghiamo i morsetti alla batteria.

Inserito il 7 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore danneggiato su una Smart Fortwo

In questo video, viene mostrato come smontare l'alternatore danneggiato su una Smart Fortwo. Dopo aver scollegato i morsetti della batteria, il cofano posteriore viene sollevato e l'auto viene alzata su un ponte a colonna. Successivamente, vengono rimosse le coperture sotto il motore e la cinghia dell'alternatore. Le viti al lato dell'alternatore vengono svitate e l'alternatore danneggiato viene estratto dal vano motore.

2. Montaggio del nuovo alternatore

Dopo aver rimosso l'alternatore danneggiato, viene montato l'alternatore nuovo sotto il vano motore. La cinghia e le viti di serraggio vengono collegate e il pannello di protezione del motore viene rimontato. Infine, i morsetti vengono collegati alla batteria.

3. Il problema dell'alternatore che scarica la batteria

In precedenza, il proprietario della Smart Fortwo aveva riscontrato che la batteria si scaricava rapidamente. Dopo aver fatto tutti i test necessari, è stato scoperto che il problema era causato dall'alternatore che, pur caricando la batteria quando l'auto era in movimento, la scaricava quando l'auto era ferma. Il rumore costante emesso dall'alternatore ha portato alla scoperta del problema.

4. Rimozione dell'alternatore danneggiato

Per rimuovere l'alternatore, è stato necessario rimuovere il sump per avere abbastanza spazio per manovrare. Dopo aver rimosso i bulloni e le viti, l'alternatore è stato estratto dal vano motore. In seguito, è stato montato un nuovo alternatore e la batteria è stata ricollegata.

5. Verifica del corretto funzionamento dopo la sostituzione

Dopo aver completato il lavoro, il proprietario della Smart Fortwo ha verificato che la batteria non si scaricava più in modo anomalo. Il video mostra come smontare e sostituire l'alternatore su una Smart Fortwo.

6. Processo di sostituzione dell'alternatore

Il video mostra il processo di sostituzione dell'alternatore su una Smart Fortwo. Inizialmente, viene mostrato come rimuovere l'alternatore difettoso e scollegare i cavi della batteria per evitare il drenaggio della batteria. Viene anche dimostrato come verificare la presenza di un drenaggio della batteria senza l'alternatore collegato.

7. Installazione del nuovo alternatore

Successivamente, viene mostrata l'installazione del nuovo alternatore. Viene spiegato come posizionarlo correttamente e collegare i cavi. Inoltre, viene mostrato come pulire la superficie di giunzione e applicare del silicone per garantire una tenuta ermetica.

8. Test del funzionamento del veicolo dopo la sostituzione

Dopo aver installato il nuovo alternatore, viene testato il funzionamento del veicolo. Viene verificato che non ci sia alcun drenaggio della batteria e che l'alternatore stia ricaricando correttamente la batteria.

9. Conclusione e invito a porre domande o commenti.

Infine, il video si conclude con un ringraziamento per aver guardato il video e l'invito a porre eventuali domande o commenti. Viene sottolineato che il video è stato realizzato per aiutare chiunque possa avere problemi con l'alternatore della loro Smart Fortwo.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video