Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione alternatore di una Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione alternatore di una Smart Fortwo

L'alternatore della Smart Fortwo è danneggiato? Vediamo come si smonta. Scolleghiamo i morsetti della batteria posta nell'abitacolo della Smart. Apriamo il vano motore (solleviamo il cofano posteriore), mettiamolo in sicurezza. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; Rimuoviamo le coperture sotto il motore svitando e viti di serraggio. Rimuoviamo la cinghia dell'alternatore, svitiamo le viti al lato dell'alternatore. Estraiamo l'alternatore danneggiato dal vano motore (interno vano motore). Montiamo l'alternatore nuovo all'interno del vano motore e colleghiamo la cinghia. Montiamo il pannello di protezione del motore. Colleghiamo i morsetti alla batteria e accendiamo la Smart per testare il funzionamento.

Inserito il 7 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il proprietario di una Ford del 2009 mostra come sostituire l'alternatore

Il video mostra come smontare e sostituire l'alternatore di una Ford del 2009. Il proprietario del veicolo ha deciso di filmare la procedura per aiutare altri che potrebbero avere lo stesso problema. Ha notato che tutte le luci del cruscotto erano accese e che la batteria non si caricava oltre i 12 punti. Ha quindi deciso di sostituire l'alternatore.

2. Smontaggio e montaggio dell'alternatore

Per smontare l'alternatore, il proprietario ha sollevato l'auto su un ponte a colonna e ha rimosso le coperture sotto il motore. Ha poi rimosso la cinghia dell'alternatore e le viti di serraggio. Dopo aver estratto l'alternatore danneggiato, ha montato quello nuovo e ha ricollegato la cinghia. Ha poi rimontato tutte le parti rimosse e ha testato il funzionamento della Smart.

3. Il costo dell'alternatore nuovo e la scelta di farlo ricostruire

Il proprietario ha notato che l'alternatore nuovo acquistato presso un concessionario costava $7,682, mentre presso Autozone negli Stati Uniti lo si poteva trovare a $150. Ha quindi deciso di far ricostruire l'alternatore presso un'officina specializzata, spendendo $250.

4. Difficoltà incontrate durante il processo di rimontaggio

Durante il processo di rimontaggio, il proprietario ha incontrato alcune difficoltà, come la necessità di rimuovere la briquette di supporto del motore e la difficoltà di raggiungere alcuni componenti. Ha anche scoperto che per far partire la macchina dopo aver sostituito la batteria, bisognava girare le ruote completamente a sinistra e a destra per far lavorare il motore elettrico. Nonostante ciò, alla fine il proprietario è riuscito a completare la sostituzione dell'alternatore con successo.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video