Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sollevare la Smart Fortwo con il cric

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sollevare la Smart Fortwo con il cric

Nel seguente video vedremo come sollevare la nostra piccola Smart Fortwo con il cric, nel caso volessimo smontare e sostituire ad esempio la nostra ruota: il tutto è fatto in totale sicurezza! Per prima cosa prendiamo il nostro cric: andiamo ad individuare la zona di ancoraggio della nostra macchina che trovate nel libretto di guida della vostra auto. In ogni caso lo posizioneremo dove vi sono quei buchi al di sotto, come illustrato nel video. Prima di sollevare l'auto, se vogliamo smontare la ruota, allentiamo con la chiave i bulloni: dopodiché solleviamo l'auto e svitiamo a mano i bulloni per sostituire la ruota!

Inserito il 29 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare la zona di ancoraggio e allentare i bulloni della ruota

Il video mostra come sollevare in sicurezza una Smart Fortwo con un cric per poter sostituire una ruota. Prima di sollevare l'auto, è necessario individuare la zona di ancoraggio, che si trova nei buchi al di sotto dell'auto. Inoltre, è importante allentare i bulloni della ruota prima di sollevarla.

2. Sollevare l'auto e sostituire la ruota

Una volta sollevata l'auto, è possibile svitare a mano i bulloni per sostituire la ruota. Per fare ciò, è necessario utilizzare un cric o un jack, ma è importante porre sempre un supporto sotto l'auto in caso di fallimento del sollevamento.

3. Controllare la condizione della ruota sostituita

Dopo aver sostituito la ruota, è importante controllare la sua condizione, osservando la presenza di eventuali crepe, tagli o rigonfiamenti. Inoltre, bisogna controllare la presenza di un adeguato grip e profondità degli incavi per le gomme.

4. Serrare i bulloni della ruota in modo corretto e utilizzare grasso al rame

Infine, è importante serrare i bulloni della ruota in modo corretto, applicando una leggera pressione alla volta, evitando di serrare troppo uno dei bulloni rispetto agli altri. Inoltre, si può utilizzare un po' di grasso al rame per facilitare la rimozione della ruota in futuro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video