Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione della turbina su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Turbina
Operazione: Sostituzione della turbina su Smart Fortwo

Vediamo come smontare la turbina di una Smart Fortwo. Solleviamo la vettura con crick per accedere alla parte inferiore del vano motore posteriore, rimuoviamo il pannello insonorizzante da sotto il vano motore (se disponibile), svitiamo i perni di serraggio della turbina (posta nel vano motore) con una chiave a bussola, rimuoviamo la valvola dalle sede del motore e scolleghiamo i vari morsetti dell'alimentazione con cacciavite o con una pinza a becco. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova, montiamola sul blocco motore posto nel vano, serriamo per bene con i perni alla stessa. Dopo aver terminato il montaggio dei pezzi non ci resta che testare la turbina.

Inserito il 1 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della turbina della Smart Fortwo

Il video mostra come smontare la turbina di una Smart Fortwo. Per accedere alla parte inferiore del vano motore posteriore, la vettura viene sollevata con un crick e viene rimosso il pannello insonorizzante dal vano motore. Successivamente, vengono svitati i perni di serraggio della turbina e si scollegano i vari morsetti dell'alimentazione. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova, viene montata sul blocco motore posto nel vano e si testa la turbina.

2. Problemi con il vecchio turbo della Smart Fortwo

Il vecchio turbo della Smart Fortwo era completamente arrugginito e bloccato, quindi è stato necessario rimuoverlo in due parti. Il nuovo turbo è un prodotto originale Smart e viene mostrato insieme alle guarnizioni e al kit di montaggio. Il vecchio turbo aveva un problema al wastegate, che era bloccato e non si muoveva. Tutti i pezzi rimossi durante la sostituzione del turbo vengono mostrati, tra cui il collettore, lo scudo termico e la valvola.

3. Installazione del nuovo turbo e sostituzione del tubo del liquido di raffreddamento della Smart Fortwo

Dopo molte ore di lavoro, il nuovo turbo viene installato insieme a un nuovo attuatore e nuove guarnizioni. Inoltre, vengono sostituiti i bulloni, i dadi e le guarnizioni dell'impianto di scarico. Il video mostra anche il processo di sostituzione del tubo del liquido di raffreddamento, che era arrugginito e aveva delle fessure. Il nuovo tubo viene mostrato insieme a una panoramica del motore della Smart Fortwo completamente assemblato.

4. Analisi del vecchio turbo smontato

Infine, viene mostrato il vecchio turbo smontato. Si scopre che il wastegate era il problema principale, in quanto era bloccato e richiedeva molta forza per aprirlo. Nonostante la sostituzione dell'attuatore, il problema persisteva. Il video si conclude con una panoramica del nuovo turbo funzionante e della Smart Fortwo completamente riparata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video