Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare la turbina montata su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Turbina
Operazione: Come smontare la turbina montata su Smart Fortwo

Vediamo come smontare la turbina montata su Smart Fortwo. Apriamo il cofano motore, solleviamolo e mettiamolo in sicurezza, rimuoviamo il paraurti posteriore e accediamo al motore (se disponibile), svitiamo i perni di serraggio della turbina (posta nel vano motore) con una chiave a bussola. Rimuoviamo la valvola dalle sede del motore e scolleghiamo i vari morsetti dell'alimentazione con cacciavite o con una pinza a becco. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova, montiamola sul blocco motore posto nel vano, serriamo per bene con i perni la stessa e colleghiamo i morsetti. Testiamo il corretto funzionamento del pezzo dopo il montaggio.

Inserito il 15 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della turbina del Smart Fortwo

Il video mostra come smontare la turbina di un Smart Fortwo. Dopo aver aperto il cofano motore e sollevato il paraurti posteriore, si accede al motore e si svitano i perni di serraggio della turbina. Si rimuove la valvola dalle sede del motore e si scollegano i vari morsetti dell'alimentazione. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova, si monta la nuova valvola sul blocco motore e si serrano i perni. Infine, si testa il corretto funzionamento del pezzo dopo il montaggio.

2. Rimozione delle viti e sostituzione della turbina

Per smontare la turbina, bisogna rimuovere le 1245 viti che la tengono in posizione. Si comincia svitando la sharks schraube e poi si procede con la rimozione delle altre viti. Si rimuove anche l'olio dalla turbina e si scollegano i vari tubi e le linee di alimentazione. Si rimuove il turbolader e si sostituisce con uno nuovo. Si fa attenzione a sostituire anche la dichtung, la guarnizione che garantisce la tenuta.

3. Rimontaggio dei pezzi e test del corretto funzionamento

Dopo aver sostituito la turbina, si rimontano tutti i pezzi rimossi. Si rimette il paraurti posteriore e si collegano i vari tubi e le linee di alimentazione. Si fa attenzione a serrare bene tutte le viti e a riposizionare correttamente tutti i pezzi. Si controlla che tutto sia a posto e si testa il corretto funzionamento del pezzo dopo il montaggio.

4. Consigli per evitare problemi futuri

Per evitare problemi futuri, si consiglia di fare un controllo del motore e di fare un cambio olio regolare. Inoltre, si può rinforzare la zuleitung, la linea di alimentazione, per evitare che si rompa di nuovo. Infine, si consiglia di fare attenzione alla posizione della turbina e di non toccare la sua impostazione per evitare di danneggiarla. Con questi accorgimenti, si può evitare di dover sostituire nuovamente la turbina in futuro.

5. Conclusioni sullo smontaggio della turbina

In conclusione, smontare la turbina di un Smart Fortwo richiede un po' di attenzione e di precisione, ma con le giuste istruzioni è possibile farlo da soli. È importante seguire tutti i passaggi e fare attenzione a non danneggiare i pezzi durante la rimozione e il montaggio. Con un po' di pratica e di esperienza, si può diventare abili nel fare questo tipo di lavoro e risparmiare sui costi della manutenzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video