Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si rimuove la sonda lambda della Smart 450?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Come si rimuove la sonda lambda della Smart 450?

Per poter sostituire la sonda lambda della Smart 450 bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo che si possa staccare la moquette posizionata nella parte immediatamente dietro ai sedili. Una volta rimossa la moquette, si dovrà staccare anche il pannello sottostante in modo da accedere alle componenti sottostanti. La sonda lambda si troverà immediatamente dietro al serbatoio del liquido refrigerante: il pezzo potrà essere sostituito andando a scollegare il connettore e svitandone il bullone che lo fissa. Dopo la rimozione della vecchia sonda, sarà possibile installare quella nuova.

Inserito il 27 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la sonda lambda di una Smart 450

Il video mostra come sostituire la sonda lambda di una Smart 450. Per accedere alla sonda, è necessario aprire il portellone posteriore e rimuovere la moquette e il pannello sottostante. La sonda si trova dietro al serbatoio del liquido refrigerante e può essere sostituita scollegando il connettore e svitando il bullone che la fissa. Dopo la rimozione della vecchia sonda, è possibile installare quella nuova.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della sonda lambda

Per la sostituzione della sonda lambda, sono necessari alcuni strumenti, tra cui un socket per la sonda stessa, un adattatore da 3/8 a 1/2 pollici e un adattatore per 2 o 3/8 pollici. Inoltre, è consigliabile utilizzare una presa a swivel e un ratchet. Il video mostra anche il numero di parte della sonda lambda e della presa per la sonda.

3. Come accedere alla sonda lambda dal basso del veicolo

Per accedere alla sonda lambda, è necessario sollevare l'auto e accedere alla parte inferiore del veicolo. La sonda si trova accanto al pneumatico, e per rimuoverla è necessario inserire la presa attraverso il filo della sonda. Prima di iniziare a svitare la sonda, è importante assicurarsi che sia completamente seduta, per evitare di danneggiare il filetto.

4. Come riattaccare il connettore e riposizionare il pannello e la moquette

Dopo aver sostituito la sonda lambda, è necessario riattaccare il connettore e riposizionare il pannello e la moquette. Il video mostra come riposizionare il pannello e la moquette, e come agganciare il connettore della sonda lambda. Il video fornisce anche alcune raccomandazioni, come utilizzare dei crick per sollevare l'auto e assicurarsi che la presa per la sonda sia completamente inserita prima di svitare la sonda stessa.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video