Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire la sonda lambda nella Smart ForTwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Come sostituire la sonda lambda nella Smart ForTwo?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire la sonda lambda nella Smart ForTwo 453 è un'operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere, attendiamo che il motore si raffreddi completamente in modo da evitare ustioni. Iniziamo aprendo il bagagliaio, quindi rimuoviamo il pannello del fondo ed accediamo al vano motore. Successivamente, dato che lo spazio a disposizione è molto poco, possiamo facilitarci il lavoro smontando il paraurti tramite la rimozione dei vari bulloni indicati. Una volta fatto ciò, svitiamo la sonda con una chiave da 22mm, scolleghiamo il connettore e montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 23 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione per la sostituzione della sonda lambda

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire la sonda lambda nella Smart ForTwo 453 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante attendere che il motore si raffreddi completamente per evitare ustioni. Si inizia aprendo il bagagliaio e rimuovendo il pannello del fondo per accedere al vano motore. Poiché lo spazio a disposizione è limitato, è consigliabile rimuovere il paraurti per facilitare il lavoro.

2. Rimozione del paraurti e della sonda lambda

Per rimuovere il paraurti, bisogna svitare le varie viti indicate. Inoltre, è necessario rimuovere alcune clip tra la carrozzeria e il paraurti. Per fare ciò, si può utilizzare uno strumento apposito. Una volta rimosso il paraurti, si può svitare la sonda lambda con una chiave da 22mm e scollegare il connettore. A questo punto, si può montare il nuovo ricambio seguendo la procedura inversa.

3. Attenzione durante la rimozione e montaggio della sonda lambda

È importante fare attenzione durante la rimozione del paraurti per evitare di danneggiare la carrozzeria. Inoltre, se si ha difficoltà a rimuovere la sonda lambda, si può utilizzare un anello chiave per avere una presa migliore. Una volta sostituita la sonda, si può rimontare il paraurti e il pannello del fondo del bagagliaio.

4. Sostituzione della sonda lambda: un'operazione relativamente semplice

In generale, la sostituzione della sonda lambda nella Smart ForTwo 453 è un'operazione relativamente semplice che richiede solo pochi strumenti e un po' di pazienza. Tuttavia, se si ha bisogno di assistenza, è consigliabile chiedere l'aiuto di un amico o di un professionista. Con un po' di cura, si può mantenere il proprio veicolo in ottime condizioni e garantire un funzionamento efficiente del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video