Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire l'alternatore di una Smart Fourtwo 451

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore di una Smart Fourtwo 451

Per sostituire l'alternatore, dobbiamo cominciare scollegando la batteria, che è situata sotto il tappetino, lato passeggero. Rimuoviamo la ruota posteriore lato passeggero, e togliamo il supporto che protegge il motore e che è nel sottoruota. Da qui possiamo accedere alla cinghia dell'alternatore, che rimuoveremo con attenzione, perchè poi dovrà essere rimontata al suo posto. Togliamo i connettori che collegano l'alternatore al motore. E' fissata con delle viti da 13mm che vanno svitate e si toglie con un po' di difficoltà perchè lo spazio è veramente ridotto. Montiamo adesso il nuovo alternatore, con le stesse difficoltà di spazio, mitigate come sempre dal fatto di usare un pezzo nuovo. Riposizioniamo i bulloni, il connettore e la cinghia dell'alternatore che avevamo precedentemente rimosso. Adesso possiamo rimontare il paramotore nascosto nel vano sottoruota e poi la ruota posteriore lato passeggero. Riattiviamo la batteria ed il lavoro è finito.

Inserito il 6 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore di una Smart Car

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Smart Car. Per prima cosa, è necessario scollegare la batteria, che si trova sotto il tappetino del lato passeggero. Successivamente, si rimuove la ruota posteriore del lato passeggero e il supporto che protegge il motore. In questo modo, si accede alla cinghia dell'alternatore, che viene rimossa con attenzione. Si tolgono poi i connettori che collegano l'alternatore al motore e si svitano le viti da 13mm per rimuoverlo.

2. Montaggio del nuovo alternatore e riposizionamento dei componenti

Una volta rimosso l'alternatore vecchio, si procede con il montaggio del nuovo alternatore, che viene fissato con le stesse viti. La cinghia dell'alternatore viene rimontata al suo posto e si riposizionano i bulloni e il connettore. Successivamente, si rimonta il paramotore nascosto nel vano sottoruota e la ruota posteriore lato passeggero. Infine, si riattiva la batteria e si controlla che l'alternatore stia funzionando correttamente.

3. Difficoltà e consigli durante la sostituzione dell'alternatore

Durante la sostituzione dell'alternatore, si deve fare attenzione allo spazio ridotto a disposizione, che rende il lavoro un po' più difficile. Tuttavia, il fatto di usare un pezzo nuovo mitiga le difficoltà. Inoltre, si consiglia di verificare che la cinghia dell'alternatore sia ancora buona e, se necessario, sostituirla con una nuova.

4. Come verificare se l'alternatore sta funzionando correttamente

Per controllare se l'alternatore sta funzionando correttamente, si deve verificare la tensione della batteria quando la macchina è accesa e quando è spenta. Quando la macchina è accesa e l'alternatore sta caricando, la tensione della batteria dovrebbe essere intorno a 14,4 volt. In caso contrario, potrebbe esserci un problema con l'alternatore o con la batteria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video