Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come cambiare la molla della sospensione posteriore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Sospensioni
Operazione: Come cambiare la molla della sospensione posteriore della Smart Fortwo

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la molla della sospensione posteriore della Smart Fortwo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col smontare e rimuovere la ruota posteriore; dopodiché utilizziamo un cric per sollevare il braccetto, in modo da tenere in tensione la nostra molla della sospensione, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la vite dell'ammortizzatore, in modo da rimuovere verso il basso la molla; sostituiamola con quella nuova e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 13 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la molla della sospensione posteriore della Smart Fortwo

In questo video tutorial, viene spiegato come sostituire la molla della sospensione posteriore della Smart Fortwo. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si utilizza un cric per sollevare il braccetto e tenere in tensione la molla della sospensione. A questo punto, si svita la vite dell'ammortizzatore e si rimuove la molla verso il basso. Si sostituisce la vecchia molla con quella nuova e si rimonta il tutto, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Come sollevare la macchina per lavorare sulla sospensione posteriore

Per evitare che la macchina si muova mentre si lavora, è consigliabile posizionare dei cali sotto il lato opposto della vettura. Per sollevare la macchina, si individua il punto di sollevamento sulla carrozzeria e si utilizza un cric. Si rimuovono i dadi della ruota e si toglie la ruota stessa. Se si ha un supporto per l'asse, lo si può posizionare sotto la macchina a questo punto.

3. Come rimuovere e sostituire la molla della sospensione posteriore

In questo video, si nota che la molla della sospensione è rotta e il coprimolle è mancante su una vite arrugginita. Per rimuovere la molla, si utilizza uno scissor jack tra la carrozzeria e la sospensione inferiore. Si rimuove la vite dell'ammortizzatore e si toglie la vecchia molla. Si puliscono le superfici e si installa la nuova molla. È importante cambiare entrambe le molle contemporaneamente.

4. Come rimontare la ruota e verificare che la sospensione funzioni correttamente

Infine, si rimonta la ruota e si stringono i dadi. Si stringono i bulloni della ruota e si rimuovono i cali. Si consiglia di fare un test drive per verificare che tutto funzioni correttamente. In questo modo, si può verificare che la sospensione sia stata sistemata correttamente e che la macchina sia sicura da guidare.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video