Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire l'autoradio della Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio della Smart

Nel video di oggi vediamo come sostituire l'autoradio originale della Smart prima serie. Nello specifico come sostituire una radio da 1 DIN con una da 2 DIN. Per prima cosa estraiamo l'unità originale, aiutandoci con le graffette di sgancio. Fatto ciò scolleghiamo i connettori di alimentazione e l'antenna. Procediamo poi estraendo anche il cassettino portaoggetti, sganciando i suoi perni. Possiamo quindi inserire la nuova console di supporto, e poi collegare il nuovo dispositivo ai cavi di collegamento. Inseriamo il tutto, e poi testiamone il funzionamento. Terminiamo quindi il nostro lavoro.

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Sostituzione dell'autoradio originale della Smart con una radio da 2 DIN"

In questo video, il protagonista ci mostra come sostituire l'autoradio originale della Smart prima serie con una radio da 2 DIN. Dopo aver estratto l'unità originale con le graffette di sgancio, ha scollegato i connettori di alimentazione e l'antenna. Successivamente ha estratto anche il cassettino portaoggetti, sganciando i suoi perni. Ha quindi inserito la nuova console di supporto e collegato il nuovo dispositivo ai cavi di collegamento. Infine ha testato il funzionamento del nuovo stereo.

2. "Individuazione del filo giusto per l'alimentazione dello stereo"

Il protagonista ha notato che nella sua Smart arriva in continuazione corrente sul positivo, quindi lo stereo rimane sempre alimentato anche con la chiave di accensione spenta. Ha quindi testato i fili per trovare uno che non arriva corrente quando la chiave è spenta e ha scoperto che il filo blu è l'unico che porta tensione. Ha quindi appoggiato il positivo del tester su questo filo blu e il negativo sul nero della macchina per verificare se funzionava.

3. "Consiglio per adattare il nuovo stereo alla cornice laterale"

Il protagonista ha anche dato un consiglio per adattare il nuovo stereo alla cornice laterale della Smart, nel caso in cui non si abbia il portaoggetti. Ha spiegato che è possibile utilizzare due cornici uguali tagliando la parte sotto di una e la parte sopra dell'altra, poi incollandole insieme per creare una cornice più grande che copra i bordi del doppio din.

4. "Inserimento dell'adattatore dell'antenna e consigli per la mascherina laterale"

Infine, il protagonista ha mostrato come inserire l'adattatore dell'antenna maschio nel nuovo stereo e ha consigliato di non rompere la mascherina laterale della Smart, ma di utilizzare dei gancetti per tirarla via senza danneggiarla. Ha quindi inserito il nuovo stereo e la cornice laterale modificata, testando il funzionamento del nuovo dispositivo.

5. "Installazione di uno stereo doppio din con taglio della plastica del cruscotto"

In questo video, l'autore mostra come installare uno stereo doppio din in una Smart. Inizialmente, viene mostrato come tagliare la plastica del cruscotto per far entrare lo stereo. L'autore avvisa di fare attenzione in questa operazione per non farsi male o danneggiare altre parti dell'auto. Dopo aver tagliato la plastica, viene mostrato come inserire lo stereo e collegare i vari cavi, compresa una porta USB per collegare una penna USB. L'autore consiglia di non lasciare fili scoperti e di sistemare bene l'antenna, che può essere ingombrante.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video