Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Problema al cambio della Smart 450 risolto con la sostituzione dei cavetti

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Cambio
Operazione: Problema al cambio della Smart 450 risolto con la sostituzione dei cavetti

Vediamo il problema classico delle Smart 450 che presentano le tre lineette sul cruscotto, segno inequivocabile che ci sono dei problemi al cambio, infatti la vettura non parte. Lo youtuber ha sostituito l'attuatore del cambio, poi la frizione ma senza ottenere effetti significativi. Con grande pazienza ha poi verificato tutti gli spinotti elettrici ed ne ha trovati alcuni ossidati, proprio quelli che controllavano il cambio della ECU. Tramite la consultazione degli errori della centralina (ovviamente con un lettore di OBD, apparecchio utilissimo per gli appassionati di DIY) ha poi potuto leggere gli errori della centralina ed ha scoperto che c'erano dei cavi interrotti e dissaldati, che dovranno essere sostituiti.

Inserito il 28 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema comune delle Smart 450: le tre lineette sul cruscotto

In questo video, lo youtuber si confronta con il problema comune delle Smart 450 che presentano le tre lineette sul cruscotto, segno che ci sono dei problemi al cambio e la vettura non parte. Dopo aver sostituito l'attuatore del cambio e la frizione senza successo, ha verificato tutti gli spinotti elettrici ed ha trovato alcuni ossidati, quelli che controllavano il cambio della ECU.

2. Lettura degli errori della centralina e ricerca dei cavi interrotti

Utilizzando un lettore di OBD, ha letto gli errori della centralina ed ha scoperto che c'erano dei cavi interrotti e dissaldati che dovranno essere sostituiti. La vettura funzionava a volte, ma altre volte no, e quando si muoveva, il motore oscillava. La diagnosi mostrava un errore p 20 22, relativo alla tua torah e frizione.

3. Riparazione dell'attuatore frizione e del cablaggio

Dopo aver smontato il cablaggio, lo youtuber ha notato che il cavo dell'attuatore frizione aveva un valore ballerino e addirittura un'interruzione su tre e sei. Ha quindi aperto la parte interessata e ripristinato la situazione disastrosa, riparando l'attuatore frizione.

4. Condivisione del video per aiutare altri smartisti con lo stesso problema

Lo youtuber ha voluto condividere questo video per aiutare altri smartisti che si trovano nella stessa situazione, poiché la problematica dei tre trattini è molto diffusa. Alla fine, si tratta solo di un falso contatto di qualche filo che può far impazzire, ma con un po' di pazienza e attenzione, il problema può essere risolto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video