Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire la capote nella Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Capote
Operazione: Come sostituire la capote nella Smart

In questo video andremo a vedere come si sostituisce in autonomia una capote nella Smart. Innanzitutto con il pulsante posto vicino al cambio automatico, schiacciare il pulsante di chiusura del tettuccio, con l' ausilio di un cacciavite e un martelletto rimuovere le plastiche laterali, svitare le viti e i dadi presenti sui bordi; procediamo con l' aiuto di una pinza a staccare le barre di scorrimento e i ganci di fermo posizionati in alto, sul telaio della capote, in modo che possa uscire il tettuccio dal suo alloggio. A questo punto procedere con la sostituzione della capote e con il fissaggio della stessa, avendo cura di fissare bene tutti i pezzi tolti.

Inserito il 1 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la capote di una Smart cabrio

In questo video si impara come sostituire la capote di una Smart in autonomia. Innanzitutto, si deve premere il pulsante di chiusura del tettuccio vicino al cambio automatico e rimuovere le plastiche laterali, le viti e i dadi sui bordi. Poi, si deve staccare le barre di scorrimento e i ganci di fermo posizionati in alto, sul telaio della capote, in modo da far uscire il tettuccio dal suo alloggio. A questo punto, si può procedere con la sostituzione della capote e con il fissaggio della stessa, avendo cura di fissare bene tutti i pezzi tolti.

2. Come resettare la capote della Smart cabrio in caso di blocco durante la chiusura

Se la capote della Smart cabrio si blocca durante la chiusura, si deve resettarla. Per farlo, si deve connettere il veicolo a un caricabatterie e controllare la corsa dello slider. Se c'è un offset tra la guida del cassetto del tetto e le barre del tetto, si deve rimuovere le barre del tetto e riposizionarle nel vano portaoggetti del portellone posteriore. Inoltre, si deve controllare la posizione del bullone di bloccaggio del montante B e regolarlo se necessario.

3. Come preparare un attrezzo per la regolazione delle barre del tetto della Smart cabrio

Per risparmiare tempo con la regolazione e per future operazioni di regolazione, è possibile preparare un attrezzo per la regolazione sostituendo le guide delle barre del tetto con una vite di ricambio accorciata di 25 millimetri. In questo modo, si può accedere alla vite anteriore senza dover rimuovere le barre del tetto ogni volta, risparmiando molto tempo. Si può regolare lo spazio tra il cassetto del tetto e le barre del tetto in tre direzioni diverse.

4. Come posizionare correttamente il bullone di bloccaggio del montante B della Smart cabrio

Per posizionare correttamente il bullone di bloccaggio del montante B, bisogna svitare le due viti sulla serratura del montante B e posizionare la serratura in modo che il bullone sia a filo all'apice della serratura. Se il cassetto del tetto è ancora troppo fuori, bisogna rimuovere la serratura del montante B, inserire rondelle sottili sotto le viti e reinstallare la serratura. Si può anche regolare la dimensione dello spazio riposizionando il cuscinetto principale.

5. Come risolvere il blocco dello slider della Smart cabrio dovuto a una torsione delle guide

Se lo slider si blocca, può essere dovuto a una leggera torsione delle guide. Per risolvere il problema, si può attaccare una striscia di nastro sotto la guida verso la parte posteriore della barra del tetto. Assicurarsi che la capote sia sufficientemente tesa quando chiusa. Tutti i lavori mostrati sono ovviamente fattibili su entrambi i lati.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video