Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire l'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI

Brevemente vedremo i passaggi utili alla sostituzione dell'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI. E' possibile effettuare l'operazione di sostituzione dell'olio del cambio senza alzare la vettura; in questo modo però sarà necessario smontare il paraurti posteriore. A questo punto svitiamo il bullone di sfogo dell'olio della trasmissione, utilizzando una chiave a bussolotto, facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico della trasmissione, versando quindi l'olio adatto al nostro cambio e la giusta quantità!

Inserito il 20 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI senza alzare la vettura

Il riassunto in italiano in terza persona del testo fornito può essere diviso nei seguenti paragrafi:

2. Raccomandazioni di Mercedes sull'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI e procedimento per il suo riempimento

Paragrafo 1: Il testo parla della sostituzione dell'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI. Si afferma che è possibile effettuare l'operazione senza alzare la vettura, ma sarà necessario smontare il paraurti posteriore. Viene descritto il procedimento per svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo scolare in un recipiente.

3. Processo di drenaggio dell'olio dalla trasmissione e considerazioni sulla sua sostituzione

Paragrafo 2: Si menziona che l'olio della trasmissione della Smart Fortwo CDI è raccomandato da Mercedes per durare per tutta la vita del veicolo. Viene descritto il procedimento per svitare il tappo di carico della trasmissione e versare l'olio adatto e nella giusta quantità.

4. Procedimento per il riempimento dell'olio nella trasmissione e utilizzo di olio sintetico e additivo per migliorare la lubrificazione.

Paragrafo 3: Viene descritto il processo di drenaggio dell'olio dalla trasmissione, evidenziando che l'olio non è particolarmente sporco. Si fa riferimento al fatto che potrebbe essere un buon momento per cambiarlo comunque, considerando la presenza di particelle metalliche nel vecchio olio.

Paragrafo 4: Si illustra il processo di riempimento dell'olio nella trasmissione, utilizzando un imbuto e una bottiglia di plastica tagliata per creare un'apposita struttura. Si menziona l'utilizzo di olio sintetico Mobile 1 ATF e di un additivo Lucas HD per migliorare la lubrificazione. Si sottolinea l'importanza di fare attenzione a non versare l'olio in modo disordinato e di pulire eventuali fuoriuscite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video