Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 750
  6. : Sostituzione olio motore, filtro dell'olio Suzuki GSXR 750 del 2009

Modello: Suzuki Gsxr 750
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore, filtro dell'olio Suzuki GSXR 750 del 2009

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio di una Suzuki GSXR 750 del 2009. Procuratevi 3LT di olio Motul 7100 sae 10w40, filtro dell'olio Champion COF038. Posizionate la moto sul cavalletto laterale. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Svitate il tappo di scarico dell'olio motore, posto in basso al lato sinistro del motore, con l'ausilio di un cricchetto, una prolunga e una bussola da 17mm. Lasciate scolare tutto l'olio. Nel frattempo pulite accuratamente il tappo. Con una chiave a brugola da 4 svitate le viti della carena anteriore destra. Con una chiave a fascia svitate il filtro dell'olio posto davanti al motore tra i collettori di scarico. Bagnate con un pò di olio la guarnizione del nuovo filtro e avvitate, prima a mano, poi di un giro con la chiave a fascia. Avvitate il tappo di scarico dell'olio. Aprite il bocchettone di rifornimento olio posto sul carter motore, lato destro in alto. Versate i tre litri di olio. Mettete in moto, fate riscaldare e spegnete.

Inserito il 28 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione olio motore e filtro Suzuki GSXR 750 del 2009

La guida descrive come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Suzuki GSXR 750 del 2009. Per la sostituzione, si consiglia di procurarsi 3 litri di olio Motul 7100 sae 10w40 e un filtro dell'olio Champion COF038. La moto deve essere posizionata sul cavalletto laterale e un recipiente deve essere posto sotto al motore per il recupero dell'olio vecchio. Il tappo di scarico dell'olio motore deve essere svitato con un cricchetto, una prolunga e una bussola da 17mm, e l'olio deve essere lasciato scolare.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione dell'olio motore e del filtro

Successivamente, con una chiave a brugola da 4, si devono svitare le viti della carena anteriore destra e con una chiave a fascia, si deve svitare il filtro dell'olio posto davanti al motore tra i collettori di scarico. Dopo aver bagnato con un po' di olio la guarnizione del nuovo filtro, si deve avvitarlo a mano e poi di un giro con la chiave a fascia. Infine, si deve avvitare il tappo di scarico dell'olio e aprire il bocchettone di rifornimento olio posto sul carter motore, lato destro in alto, per versare i tre litri di olio.

3. Utilizzo dell'olio motore AMSOIL SAE 10 w 40 e procedura per la sostituzione

Il video consiglia di utilizzare l'olio AMSOIL SAE 10 w 40, che è un buon olio motore. Dopo aver riscaldato la moto per circa 5 minuti, si deve svitare il tappo di scarico dell'olio motore e farlo scolare per circa 5 minuti. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio, che può essere fatto o rimuovendo i pannelli o attraverso il tubo di scarico. Dopo aver riempito il nuovo filtro con metà dell'olio, si deve reinserirlo e avvitarlo a mano. Infine, si deve versare 2,5 litri di olio nel motore e controllare il livello con il vetro indicatore sul fondo.

4. Controlli finali e consigli per la manutenzione della moto

Prima di riporre la moto, si consiglia di farla girare per far circolare l'olio nel filtro e controllare nuovamente il livello dell'olio. Il video consiglia inoltre di iscriversi al canale e di guardare altri video.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta del GasGas EC 250?

La sostituzione della marmitta del GasGas EC 250 si effettua andando ad allentare le viti che fissano le carenature laterali della moto, in corrispondenza del parafango posteriore della moto. Una volta che questi fianchetti saranno stati completamente rimossi, sarà possibile andare ad allentare le viti che fissano la marmitta nella zona relativa al supporto nella parte superiore. Quindi questa dovrà essere liberata dal suo condotto di scarico allentandone l'anello di fissaggio, e rimuovendo completamente la marmitta. In questo modo sarà possibile inserire la nuova marmitta sul proprio alloggiamento, fissandola agli appositi supporti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video