Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Bandit 1250
  6. : Cambio di olio su Suzuki Bandit 1250

Modello: Suzuki Bandit 1250
Parte: Olio Motore
Cambio di olio su Suzuki Bandit 1250

Cambio olio e filtro motore su una Suzuki Bandit 1250? Vediamo in questo video guida come procedere. Posizioniamo la moto su il cavalletto; rimuoviamo il tappo in plastica di rabbocco e con una chiave svitiamo il perno della coppa dell'olio (scoliamo il liquido in un contenitore). Svitiamo il filtro dell'olio con una pinza a nastro. Rimuoviamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo dopo aver dato una pulita (passiamo un pò di olio intorno al filtro). Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore e chiudiamo con il tappo in plastica. Testiamo il funzionamento della moto con l'accensione.

Inserito il 6 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento della moto e rimozione dell'olio vecchio

Il video guida mostra come effettuare il cambio olio e filtro motore su una Suzuki Bandit 1250. Inizialmente, la moto viene posizionata su un cavalletto e viene rimosso il tappo di rabbocco dell'olio. Successivamente, viene svitato il perno della coppa dell'olio per far scolare il liquido in un contenitore.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco del nuovo liquido

Dopo aver svitato il filtro dell'olio con una pinza a nastro, si rimuove il vecchio filtro e si posiziona uno nuovo dopo averlo pulito e passato un po' di olio intorno ad esso. Infine, si rabbocca il nuovo liquido nel motore e si chiude con il tappo in plastica. Si testa il funzionamento della moto con l'accensione.

3. Attenzione durante lo smontaggio del filtro dell'olio

Durante lo smontaggio del filtro dell'olio, si deve avere molta pazienza e fare attenzione a far uscire l'olio dal lato giusto, altrimenti potrebbe finire sui collettori o altrove. L'operazione va effettuata a motore freddo, in quanto altrimenti i collettori diventerebbero un'arma micidiale.

4. Rimozione completa dell'olio vecchio e controllo della guarnizione

Una volta rimosso il filtro vecchio dell'olio, si lascia scolare per bene l'olio vecchio anche dalla parte del filtro e si apre il tappo dove dopo verrà inserito l'olio nuovo. Si controlla che non ci sia una guarnizione danneggiata e si continua a far scolare l'olio vecchio fino a quando non si vede che sia completamente uscito. In un prossimo video si vedrà come rimettere l'olio nuovo e fare il livello.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della KTM Superduke 1290 R?

Per poter sostituire la batteria della KTM Superduke 1290 R bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando quest'ultima sarà stata rimossa, sarà possibile procedere individuando il dispositivo sottostante. La batteria potrà adesso essere liberata dagli appositi cavi di alimentazione e dalle viti di fissaggio: quando la batteria sarà quindi stata liberata, sarà possibile procedere rimuovendo il dispositivo ed inserendo il nuovo pezzo di ricambio. Infine sarà possibile andare a coprire tutto inserendo nuovamente la sella e fissandola alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video