Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gs 500
  6. : Smontaggio ruota anteriore Suzuki GS 500

Modello: Suzuki Gs 500
Parte: Ruota
Smontaggio ruota anteriore Suzuki GS 500

In questo video tutorial vedremo i passaggi principali per poter smontare la ruota anteriore di una Suzuki GS 500. Per rimuovere la ruota dobbiamo svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore in modo da rimuoverla insieme alle pastiglie; successivamente rimuoviamo la coppiglia (il fermo) che troviamo nel dado di fissaggio della ruota e rimuoviamo quest'ultimo, andando a svitare con chiave a bussolotto. Adesso solleviamo la parte anteriore della moto e sfiliamo il perno centrale, battendo dal alto destro. Non ci resta che estrarre la ruota, come illustrato nel video. Quindi rimontare il tutto!

Inserito il 9 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore di una Suzuki GS 500

Il video tutorial mostra come smontare la ruota anteriore di una Suzuki GS 500. Per prima cosa, bisogna sollevare la moto e supportare il telaio per assicurarsi che la ruota sia completamente sollevata da terra. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore e rimuoverla insieme alle pastiglie. Si deve poi rimuovere la coppiglia nel dado di fissaggio della ruota e svitare il dado con una chiave a bussolotto.

2. Sollevamento della moto e rimozione della ruota

A questo punto, bisogna sollevare la parte anteriore della moto e sfiliare il perno centrale, battendo dal lato destro. Infine, è possibile estrarre la ruota. Una volta completata la manutenzione, si può procedere alla rimontaggio della ruota.

3. Rimozione delle carene e della pinza del freno anteriore

Per procedere allo smontaggio della ruota anteriore, è necessario rimuovere le carene della moto. Inoltre, bisogna assicurarsi di svitare il bullone che tiene la vite del cavo del tachimetro. La rimozione della pinza del freno richiede un po' di lavoro, ma una volta rimosse le viti di fissaggio, si deve utilizzare del filo per sostenere la pinza e non sforzare il cavo del freno.

4. Rimozione del dado di fissaggio della ruota

Per rimuovere il dado di fissaggio della ruota, è necessario utilizzare una chiave a bussolotto. Una volta svitato il dado, si deve sollevare la parte anteriore della moto e sfiliare il perno centrale, battendo dal lato destro. Infine, è possibile estrarre la ruota. Per evitare eventuali danni, bisogna assicurarsi di supportare la ruota durante la rimozione.

5. Rimontaggio della ruota anteriore

Dopo aver completato la manutenzione, si può procedere al rimontaggio della ruota anteriore. Bisogna assicurarsi di riposizionare correttamente la pinza del freno e di riavvitare le viti di fissaggio. Infine, si deve riposizionare la coppiglia nel dado di fissaggio della ruota e serrare il dado con la chiave a bussolotto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video