Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 600
  6. : Cambio olio e filtro olio su Suzuki Gsxr 600

Modello: Suzuki Gsxr 600
Parte: Filtro Olio
Cambio olio e filtro olio su Suzuki Gsxr 600

Si consiglia per questo modello di moto di utilizzare olio 10W-40. Per fare il cambio olio dovete prima smontare la carena destra della moto, svitando tutte le viti che la fissano come da video. Svitate e pulite bene il bullone del foro di drenaggio, a questo punto scoperto, con chiave a bussola da 17, e raccogliete l'olio esausto in un contenitore. Svitate il filtro olio, dal quale uscirà ancora del lubrificante, e avvitate quello nuovo. Chiudete il foro di drenaggio e rimontate la carena. Caricate infine la medesima quantità di olio fuoriuscito dal foro superiore. Si consiglia di eseguire il cambio olio con motore caldo.

Inserito il 10 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio olio su una Suzuki Jigser 600 del 2009

Il video mostra come fare il cambio olio su una Suzuki Jigser 600 del 2009. Si consiglia di utilizzare olio 10W-40 e di smontare la carena destra della moto per accedere al foro di drenaggio e al filtro olio. Una volta svitati, si deve raccogliere l'olio esausto in un contenitore e sostituire il filtro con uno nuovo. Infine, si deve rimontare la carena e caricare la medesima quantità di olio fuoriuscito dal foro superiore.

2. Strumenti e procedure per il cambio olio

Per fare il cambio olio, si deve utilizzare una chiave a bussola da 17 per svitare il bullone del foro di drenaggio. Si consiglia di utilizzare un drain pump per raccogliere l'olio esausto e di pulire bene il foro prima di rimontare il bullone. Inoltre, si deve aprire la coppa dell'olio per permettere un drenaggio completo. Successivamente, si deve svitare il filtro olio e sostituirlo con uno nuovo, avvitandolo bene.

3. Consigli per la scelta dell'olio e del filtro olio

Per il cambio olio, si può utilizzare un olio sintetico come il PolySynthetic MC Pore ST 10W-40. Si consiglia di utilizzare un filtro olio originale come il Soapy Old Filter. Una volta sostituito il filtro olio, si deve rimontare la carena destra della moto. Infine, si deve caricare la medesima quantità di olio fuoriuscito dal foro superiore e si consiglia di eseguire il cambio olio con il motore caldo.

4. Istruzioni generali per il cambio olio su moto simili

Il video mostra passo passo come fare il cambio olio su una Suzuki Jigser 600 del 2009. Si possono seguire le istruzioni per fare il cambio olio su altre moto simili. Si consiglia di utilizzare strumenti adeguati come una chiave a bussola da 17 e un drain pump per facilitare l'operazione. Inoltre, si deve prestare attenzione a pulire bene il foro di drenaggio e il filtro olio prima di rimontarli. Infine, si deve scegliere un olio sintetico di buona qualità come il PolySynthetic MC Pore ST 10W-40 e un filtro olio originale.

Come cambiare l'olio motore di una Royal Enfield Interceptor 650?

Per cambiare l'olio motore di una Royal Enfield Interceptor 650, prima riscalda il motore per alcuni minuti per rendere l'olio più fluido. Spegni il motore e posiziona la moto su un cavalletto centrale. Trova il tappo di scarico dell'olio sotto il motore e posiziona un contenitore sotto di esso. Usa una chiave per svitare il tappo di scarico e lascia che l'olio vecchio defluisca completamente. Dopo che l'olio è stato completamente drenato, pulisci il tappo e sostituisci la guarnizione se necessario. Riavvita il tappo di scarico con attenzione, assicurandoti che sia ben serrato. Ora, trova il tappo di riempimento dell'olio sul motore, rimuovilo e inserisci un imbuto. Versa l'olio nuovo specificato nel manuale del proprietario, facendo attenzione a non superare il livello massimo indicato. Dopo aver riempito con la quantità corretta di olio, riavvita il tappo di riempimento. Assicurati di smaltire correttamente l'olio usato presso un centro di raccolta autorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video