Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsx R 750
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSX R 750?

Modello: Suzuki Gsx R 750
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSX R 750?

Per poter sostituire l'olio motore della Suzuki GSX R 750 bisogna andare a svitare il tappo di scarico dell'olio che si trova sul fianco sinistro della moto, nella parte bassa immediatamente sotto al fianchetto con la scritta del marchio. Una volta aperto questo tappo sarà possibile far scorrere l'olio all'interno di una vaschetta posizionata opportunamente raccogliendolo tutto. Quindi andando a svitare le viti che fissano il fianchetto nella parte anteriore della moto, sarà possibile sfilare il filtro dell'olio dal suo alloggiamento posto sotto al collettore di aspirazione. Sostituendo il filtro, sarà poi possibile inserire il nuovo olio dall'apposito foro sul lato destro della moto.

Inserito il 1 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore di una Suzuki GSX R 750

Il video mostra come sostituire l'olio motore di una Suzuki GSX R 750. Per farlo, bisogna svitare il tappo di scarico dell'olio, posizionato sul fianco sinistro della moto, e far scorrere l'olio in una vaschetta. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, dopo averlo lubrificato con un sottile strato di olio. Una volta rimontato il filtro, si può inserire il nuovo olio dall'apposito foro sulla parte destra della moto.

2. Importanza di far circolare il motore e controllare il livello dell'olio

Dopo aver sostituito l'olio, è importante far circolare il motore per qualche minuto, in modo che l'olio si distribuisca correttamente. Successivamente, si deve spegnere la moto e lasciarla riposare per alcuni minuti per ottenere una lettura accurata del livello dell'olio. Infine, si può controllare il livello dell'olio attraverso la finestra di controllo sulla parte destra della moto, dove il livello dell'olio dovrebbe trovarsi nella parte centrale o superiore della finestra.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, è necessario utilizzare una chiave adatta. Inoltre, è importante controllare il guarnizione del tappo di scarico dell'olio per evitare eventuali perdite e sostituirla se necessario. Una volta rimontato il nuovo filtro dell'olio, è necessario serrare la vite con una coppia di 14,5 piedi-libbre.

4. Scelta e quantità di olio motore da utilizzare

Infine, per riempire l'olio motore, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di olio per moto, purché rispetti le specifiche del produttore. In questo caso, si sono utilizzati 2,6 litri di olio Amsoil. Una volta completata la sostituzione dell'olio, la moto è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video