Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. : Hayabusa : Come sostituire le pastiglie del freno posteriore nella Suzuki Hayabusa?

Modello: Suzuki Hayabusa
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno posteriore nella Suzuki Hayabusa?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno posteriore nella Suzuki Hayabusa, operazione estremamente semplice e veloce. Portiamoci prima di tutto davanti al freno in oggetto, dopodiché svitiamo il bullone inferiore della pinza utilizzando una chiave a bussola e successivamente anche il perno posto al disopra di esso. Una volta fatto ciò, solleviamo la pinza, sblocchiamo la clip metallica e rimuoviamo le vecchie pastiglie. Puliamo infine ogni eventuale residuo di sporco presente, posizioniamo i ricambi e ricomponiamo il tutto seguendo semplicemente la procedura inversa.

Inserito il 1 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore nella Suzuki Hayabusa

In questo tutorial, si mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore nella Suzuki Hayabusa in modo semplice e veloce. Per prima cosa, è necessario svitare il bullone inferiore della pinza e il perno posto al di sopra di esso. Successivamente, sollevare la pinza, sbloccare la clip metallica e rimuovere le vecchie pastiglie. Pulire ogni eventuale residuo di sporco presente, posizionare i ricambi e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie del freno

Per questa operazione, saranno necessari alcuni strumenti come guanti, brake parts cleaner, pry bar, torque wrench, ratchet, nuove prese, alcuni bit esagonali e, ovviamente, le nuove pastiglie del freno. È importante che l'operazione di sostituzione sia eseguita correttamente per garantire la sicurezza durante la guida.

3. Pulizia e installazione delle nuove pastiglie del freno

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie del freno, è importante pulire il tutto con brake parts cleaner per evitare che la polvere e lo sporco possano danneggiare la caliper. Una volta pulito, è possibile premere il caliper piston all'interno della caliper. Successivamente, si possono installare le nuove pastiglie del freno e lubrificare il rod e il back di ogni pastiglia per evitare il contatto metallo su metallo.

4. Fissaggio dei bulloni e pompare i freni posteriori

Una volta che le nuove pastiglie del freno sono state installate, è necessario stringere il bullone inferiore della pinza e il perno posto al di sopra di esso. È importante assicurarsi che il bullone sia stretto secondo le specifiche del produttore. Infine, è necessario pompare i freni posteriori per assicurarsi che il freno funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video