Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 600
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 600?

Modello: Suzuki Gsxr 600
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 600?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 600, operazione molto semplice, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso e smontiamo la carena laterale sinistra. Individuiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm e facciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Proseguiamo svitando il filtro posto sul lato anteriore del motore, inseriamo il ricambio e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Inserito il 29 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSXR 600

Il tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSXR 600, un'operazione che va eseguita ogni 12 mesi. Prima di iniziare, è importante verificare che il motore sia freddo. Successivamente, si posiziona un recipiente sotto il motore e si smonta la carena laterale sinistra. Si individua il bullone del foro di spurgo, si svita con una chiave a bussola da 17mm e si fa fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Si prosegue svitando il filtro posto sul lato anteriore del motore, si inserisce il ricambio e si rimonta tutto.

2. Strumenti necessari per effettuare la sostituzione dell'olio motore

Per effettuare l'operazione di sostituzione dell'olio motore, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola da 17mm, delle chiavi a brugola per rimuovere i bulloni della carena, un cacciavite per rimuovere i pin di plastica e un attrezzo per il filtro dell'olio. Inoltre, è importante avere un contenitore per raccogliere l'olio usato. Prima di iniziare, è necessario far scaldare il motore per un minuto, ma non troppo perché si lavorerà vicino al tubo di scarico.

3. Rimozione del tappo di scarico dell'olio e sostituzione del filtro

Una volta smontata la carena, si può procedere con la rimozione del tappo di scarico dell'olio. Si consiglia di rimuovere anche il filtro dell'olio per sostituirlo con uno nuovo. È importante verificare che il gasket sia presente e non averne messi due, altrimenti ci sarebbe una perdita. Dopo aver rimontato tutto, si può procedere con l'inserimento del nuovo olio attraverso l'apposito foro. Si consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per un po' e di non riempire troppo il motore.

4. Verifica del livello dell'olio attraverso il sightglass

Per verificare il livello dell'olio, si può utilizzare il sightglass posto sul motore. Il livello minimo è in basso e il livello massimo è in alto. Dopo aver fatto scaldare il motore, si può avviarlo per un minuto e poi spegnerlo per verificare il livello dell'olio. È importante aspettare alcuni minuti prima di controllare il livello dell'olio, in modo che l'olio si sia distribuito uniformemente nel motore.

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video