Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Ignis
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su suzuki Ignis

Suzuki Ignis - Video Tutorial

Modello: Suzuki Ignis MK 3 - Anni 2016-2024
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su suzuki Ignis

Come intervenire alla sostituzione della cinghia della distribuzione su Suzuki Ignis? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna (se necessario, smontiamo la ruota anteriore con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo i perni con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 16 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Suzuki Ignis

Il video mostra il processo di sostituzione della cinghia della distribuzione su una Suzuki Ignis. L'auto viene sollevata su un ponte a colonna e, se necessario, viene smontata la ruota anteriore con un cacciavite il parasassi destro della ruota. Successivamente, viene allentato il rullo tendicinghia e la cinghia viene sfiliata dalla sede. Viene svitato il perno di serraggio del rullo tendicinghia e viene rimossa la pompa dell'acqua. Viene montata la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa, e il tutto viene serrato con la chiave a bussola. Infine, vengono montati i perni con annesso parasassi e il cerchio con la gomma sulla vettura.

2. Rimozione di componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Per procedere con la sostituzione della cinghia della distribuzione, vengono rimossi quattro fissaggi e il pin. Viene rimosso il cavo della frizione da una clip e vengono rimossi due connettori. Viene rimosso il radiatore e viene rimossa la copertura della cinghia di distribuzione. Viene rimosso il bullone di fissaggio del albero motore e viene rimosso il puleggia. Viene rimosso il bullone di fissaggio del coperchio della valvola e vengono rimossi i bulloni che tengono la puleggia dell'albero motore.

3. Rimozione e sostituzione della cinghia di distribuzione e del tensionatore

Viene individuato il punto morto superiore del motore e vengono trovati i segni di riferimento sulla puleggia dell'albero motore e sulla copertura della cinghia di distribuzione. Viene rilasciato il tensionatore della cinghia e viene rimossa la cinghia. Viene rimosso il tensionatore e viene installato il nuovo tensionatore. Viene installata la nuova cinghia e viene regolata la tensione. Viene serrato il tensionatore e viene serrato il bullone di fissaggio del coperchio della valvola.

4. Rimozione e sostituzione di diverse pulegge e della pompa dell'acqua

Viene rimossa la pompa dell'acqua e viene installata la nuova pompa dell'acqua. Viene rimossa la puleggia della pompa dell'acqua e viene installata la nuova puleggia della pompa dell'acqua. Viene rimossa la puleggia dell'albero motore e viene installata la nuova puleggia dell'albero motore. Viene rimossa la puleggia del tendicinghia e viene installata la nuova puleggia del tendicinghia. Viene rimossa la puleggia dell'alternatore e viene installata la nuova puleggia dell'alternatore. Viene rimontato il radiatore e viene riempito con liquido refrigerante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video