Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Sostituzione radiatore su Suzuki Grand Vitara

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 2 - Anni 2005-2015
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione radiatore su Suzuki Grand Vitara

Aprite il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno, poi scollegate la batteria (almeno il polo negativo). Alzate l'auto e fate drenare il liquido refrigerante presente in circolo come da video, raccogliendolo in un contenitore. Smontate l'assemblaggio contenente le ventole svitando i tre bulloni che lo fissano e, ovviamente, scollegando i due connettori. Staccate poi i condotti collegati al radiatore e smontate la griglia anteriore, quella sopra il paraurti per crearvi spazio di manovra. Per fare ciò dovrete svitare tutti i bulloni chela fissano. Una volta libero, estraete il radiatore e inserite quello nuovo.

Inserito il 26 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il radiatore di un camion

Il video mostra come sostituire il radiatore di un camion. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano, mettere la stecca di sostegno e scollegare la batteria. Successivamente, bisogna sollevare l'auto e far defluire il liquido refrigerante, quindi smontare l'assemblaggio delle ventole e staccare i condotti collegati al radiatore. Infine, si deve rimuovere la griglia anteriore e sostituire il vecchio radiatore con quello nuovo.

2. Non è necessario drenare il liquido del cambio

Il tecnico spiega che non è necessario drenare il liquido del cambio, poiché si perde solo una piccola quantità di fluido quando si scollegano i tubi. Inoltre, bisogna rimuovere l'assemblaggio delle ventole svitando i tre bulloni che lo fissano e scollegando i due connettori. Per rimuovere il radiatore, è necessario smontare la griglia anteriore e svitare tutti i bulloni che la fissano.

3. Il nuovo radiatore e la verifica del tappo della pressione

Il nuovo radiatore viene mostrato e il tecnico spiega che il numero di parte è per la trasmissione automatica. Bisogna rimuovere l'air box, il serbatoio del liquido di servosterzo e il supporto. Inoltre, il tecnico consiglia di verificare il tappo della pressione del radiatore, poiché un'eccessiva pressione può causare perdite. Il riempimento del radiatore richiede circa sette litri di liquido refrigerante.

4. Il costo totale della sostituzione del radiatore

Il costo totale della sostituzione del radiatore, compreso il serbatoio e la spedizione, è di circa 275 dollari canadesi. Il tecnico sottolinea che la sostituzione del radiatore è piuttosto semplice e richiede solo strumenti di base. Dopo aver verificato che non ci sono perdite e che il riscaldamento funziona correttamente, il camion è pronto per essere utilizzato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video