Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Vitara
  6. : Come sostituire l'alternatore di una Suzuki Vitara

Suzuki Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Vitara ET, TA, MK 1 - Anni 1988-1998
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore di una Suzuki Vitara

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Suzuki Vitara. Iniziamo quindi disconnettendo il polo positivo della batteria, così da lavorare in sicurezza. Successivamente, dovremo allentare il tendicinghia della cinghia dei servizi, per poi spostare la cinghia stessa. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano l'alternatore al proprio alloggiamento. A questo punto, dovremo disconnettere lo spinotto elettrico collegato all'alternatore. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, potremo estrarre l'alternatore, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare l'alternatore nuovo, dovremo solo seguire queste istruzioni all'inverso, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 31 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore di una Suzuki Vitara

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Suzuki Vitara. Innanzitutto, l'autore del video disconnette il polo positivo della batteria per lavorare in sicurezza e poi allenta il tendicinghia della cinghia dei servizi per spostare la cinghia stessa. Successivamente, svita e rimuove i bulloni che fissano l'alternatore al proprio alloggiamento e disconnette lo spinotto elettrico collegato all'alternatore. Dopo aver completato questi passaggi, l'autore del video estrae l'alternatore e lo sostituisce con uno nuovo, seguendo le istruzioni in ordine inverso.

2. Disconnessione del polo positivo della batteria per lavorare in sicurezza

L'autore del video mostra come disconnettere il polo positivo della batteria per lavorare in sicurezza. Utilizza un numero-10 tool per aprire il polo positivo e poi rimuove il bullone che si trova all'interno del portello. Inoltre, l'autore del video spiega che è importante non toccare le connessioni dei fili metallici durante la rimozione.

3. Rimozione dell'alternatore

Per rimuovere l'alternatore, l'autore del video allenta il tendicinghia della cinghia dei servizi e sposta la cinghia stessa. Successivamente, svita e rimuove i bulloni che fissano l'alternatore al proprio alloggiamento e disconnette lo spinotto elettrico collegato all'alternatore. Dopo aver completato questi passaggi, l'autore del video estrae l'alternatore.

4. Installazione del nuovo alternatore

Per installare il nuovo alternatore, l'autore del video spiega che è importante controllare che abbia lo stesso numero di pin dell'alternatore precedente. Inoltre, mostra come collegare lo spinotto elettrico e come fissare l'alternatore con i due bulloni sotto la macchina. Infine, l'autore del video riavvia la macchina e verifica che la luce della batteria non si accenda.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video