Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Samurai
  6. : Sostituzione del faro anteriore su Suzuki Samurai

Suzuki Samurai - Video Tutorial

Modello: Suzuki Samurai JA, JB, Sj40, Sj30 - Anni 1989-2003
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Sostituzione del faro anteriore su Suzuki Samurai

Oggi vi mostriamo come sostituire il fanale su Suzuki Samurai. Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Svitate le viti che tengono in sede la griglia anteriore, come ben mostrato nel video. Arrivati sin qui potete svitare a questo punto tutte le viti che fissano il faro anteriore interessato. Rimuovete così il cerchio che fa supporto al fanale, scollegate il connettore retrostante lo stesso ed estraetelo. Inserite il faro nella sede e collegatelo, poi procedete a ritroso sino a completo rimontaggio. Nel video, se vi interessa, vi viene anche spiegato e mostrato come passare dal faro originale e uno a LED.

Inserito il 24 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del fanale su un Suzuki Samurai

Il video mostra come sostituire il fanale su un Suzuki Samurai. Per farlo, bisogna sollevare il cofano e mettere un supporto apposito. Successivamente, bisogna svitare le viti che tengono in sede la griglia anteriore e poi svitare tutte le viti che fissano il faro anteriore interessato. Dopo aver rimosso il cerchio che fa supporto al fanale, bisogna scollegare il connettore retrostante lo stesso ed estrarlo. Infine, bisogna inserire il faro nella sede e collegarlo, poi procedere a ritroso sino a completo rimontaggio.

2. Passaggio dai fari originali a LED

Il video mostra anche come passare dal faro originale a uno a LED. Un'azienda di nome Unishine ha fornito i nuovi fari LED, che includono non solo un bianco running light, ma anche un amber DRL. Questi fari sono resistenti all'acqua fino a 1,5 metri per 30 minuti grazie all'IP68. Per installare questi fari, è necessario un cablaggio, che può essere acquistato su Amazon. La maggior parte dei veicoli non può gestire direttamente i fari LED, quindi è necessario un cablaggio per convertire il sistema di illuminazione.

3. Caratteristiche dei fari LED

I fari LED hanno un aspetto molto bello, con un design tutto nero e un modello simmetrico. Sono disponibili in diverse dimensioni e si adattano a una vasta gamma di veicoli, tra cui la maggior parte dei Jeep, Hummer, moto e ovviamente il Suzuki Samurai. La connessione dei fari è piuttosto standard e questi fari includono un cablaggio per convertirli in altri tipi di connettori.

4. Installazione dei fari LED

Per installare i fari, è necessario rimuovere alcune viti e tagliare alcune scanalature per farli adattare alla posizione corretta. Successivamente, bisogna installare il cablaggio e collegare i fari. Ci sono anche due fili aggiuntivi per i DRL bianchi e gialli, che possono essere utilizzati come indicatori di direzione o luci di nebbia.

5. Installazione del cablaggio per i fari a LED

Il video mostra come installare dei nuovi fari a LED su un veicolo. Il primo passo consiste nell'installare il cavo di alimentazione sul terminale positivo della batteria, che va poi collegato a due relè, uno per ogni faro. Successivamente, si deve collegare il cavo nero del faro al relè elettrico e il cavo arancione al faro stesso. Questo permette di avere un faro normale e un faro abbagliante.

6. Collegamento dei cavi aggiuntivi per le luci diurne e di segnalazione

In seguito, si possono installare dei cavi aggiuntivi per le luci diurne e le luci di segnalazione. Il cavo giallo è per le luci di segnalazione, mentre il cavo rosso è per le luci diurne. Per far funzionare le luci diurne, si deve collegare il cavo rosso all'alimentazione delle luci di posizione. Per far funzionare le luci di segnalazione, si deve collegare il cavo giallo all'alimentazione delle luci di segnalazione.

7. Test e acquisto dei fari a LED

Una volta collegati i cavi, si può testare il funzionamento dei fari. Se tutto funziona correttamente, si può procedere a fissare i cavi e a riparare il faro. Il video fornisce anche un link per acquistare i fari a LED e il relativo kit di installazione, che è disponibile a un prezzo scontato.

8. Considerazioni sulla sicurezza elettrica durante l'installazione dei fari a LED.

In generale, l'installazione dei fari a LED non è difficile e può essere fatta da chiunque, anche se non si ha molta esperienza di elettronica. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai cavi e alle connessioni, per evitare di causare danni al veicolo o di mettere in pericolo la propria sicurezza sulla strada.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video