Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Alto
  6. : Istruzioni per smontare la frizione sulla Suzuki Alto 1.0

Suzuki Alto - Video Tutorial

Modello: Suzuki Alto MK 7 - Anni 2008-2014
Parte: Frizione
Operazione: Istruzioni per smontare la frizione sulla Suzuki Alto 1.0

In questa guida vedremo i principali passaggi per smontare e sostituire i dischi della frizione sulla Suzuki Alto 1.0 a benzina, del 2010. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la batteria e il porta batteria, svitando tutte le viti di fissaggio; dopodiché scolleghiamo il cavo della frizione che troviamo sulla scatola del cambio. A questo punto scolleghiamo il tubo che troviamo sopra la scatola del cambio. Spostiamoci sulla parte inferiore della vettura per svitare tutte le viti della scatola del cambio, estraendo quindi il semiasse anteriore; quindi sostituire la frizione.

Inserito il 3 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione sulla Suzuki Alto 1.0 del 2010

La guida mostra i passaggi principali per smontare e sostituire i dischi della frizione sulla Suzuki Alto 1.0 a benzina del 2010. Innanzitutto si deve aprire il cofano motore e rimuovere la batteria e il porta batteria. Successivamente si deve scollegare il cavo della frizione sulla scatola del cambio e il tubo sopra di essa. Si procede poi svitando tutte le viti della scatola del cambio e rimuovendo il semiasse anteriore per sostituire la frizione.

2. Rimozione della batteria e slacciamento del cavo della frizione

Dopo aver rimosso la batteria e il porta batteria, si deve rimuovere la batteria tray e l'espansione del bottiglia. Si consiglia di non tentare di rimuovere il cavo della frizione, ma di slacciarlo e controllare se il problema è il cavo o la pressione della frizione. Inoltre, è possibile rimuovere la sezione dell'air filter box per avere un maggiore accesso alla scatola del cambio.

3. Rimozione di clip, staffe e tubi per guadagnare spazio di lavoro

Per guadagnare spazio e accesso alla scatola del cambio, si devono rimuovere le clip delle marce, le staffe dei tubi e le clip del cavo del cambio. Inoltre, si consiglia di rimuovere il supporto del cavo e il supporto del cavo del cambio. Infine, si deve rimuovere i tubi dell'acqua per ottenere un maggiore spazio di lavoro.

4. Sostituzione della frizione e pulizia della zona

Infine, per sostituire la frizione, si deve rimuovere le viti della scatola del cambio e il semiasse anteriore. Si deve quindi rimuovere la vecchia frizione e installare la nuova. Si consiglia di pulire accuratamente la zona prima di rimontare tutto.

5. Rimozione del cambio e consigli per l'utilizzo di una chiave a cricchetto

Questo è un video tutorial in cui un meccanico mostra come sostituire la frizione di una Suzuki Alto del 2010-2012. Il meccanico spiega che il primo passo è rimuovere la vite del cambio, la vite di bilanciamento e la vite del motorino di avviamento. Tuttavia, per rimuovere queste viti, è necessario utilizzare una chiave a cricchetto, poiché con una chiave normale non si riesce ad arrivare in profondità. Il meccanico consiglia di rimuovere anche il supporto posteriore del cambio per facilitare l'accesso alla vite del motorino di avviamento.

6. Controllo della forcella e installazione della nuova frizione

Dopo aver rimosso il cambio, il meccanico mostra la vecchia frizione e spiega che è necessario controllare che la forcella sia libera e lubrificata. Il meccanico consiglia di utilizzare un attrezzo di allineamento per assicurarsi che la frizione sia correttamente allineata. Tuttavia, se non si dispone di questo attrezzo, è possibile allineare la frizione manualmente. Il meccanico mostra come installare la nuova frizione e serrare le viti.

7. Serraggio delle viti e consigli per il riempimento del cambio e del sistema di raffreddamento

Dopo aver installato la nuova frizione, il meccanico rimette il cambio in posizione e serrare tutte le viti. Tuttavia, il meccanico consiglia di rimuovere il supporto posteriore del cambio per facilitare l'accesso alla vite del motorino di avviamento. Inoltre, il meccanico consiglia di utilizzare ATF per riempire il cambio, poiché è più resistente dell'olio per ingranaggi. Infine, il meccanico riempie il sistema di raffreddamento e riavvia l'auto per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video