Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Come sostituire l'alternatore nella Suzuki Grand Vitara?

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 1 - Anni 1999-2005
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore nella Suzuki Grand Vitara?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'alternatore nella Suzuki Grand Vitara, operazione che richiede una buona manualità. Prima di tutto scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché smontiamo la scatola del filtro dell'aria e scolleghiamo sia il collettore di aspirazione che i due tubi posti al disotto di esso. Svitiamo successivamente i due bulloni di fissaggio dell'alternatore con una chiave da 12mm ed un'altra da 14mm, sganciamo la cinghia dalla puleggia e smontiamo la staffa di fissaggio. Per montare il ricambio basterà seguire la procedura inversa, avendo però cura di tendere la cinghia al punto giusto.

Inserito il 10 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore nella Suzuki Grand Vitara dal 1998 al 2005 con motore V6

In questo video tutorial, l'autore spiega come sostituire l'alternatore nella Suzuki Grand Vitara dal 1998 al 2005 con motore V6. Prima di iniziare, è importante scollegare il terminale negativo della batteria. Successivamente, si deve rimuovere la scatola del filtro dell'aria e scollegare il collettore di aspirazione e i due tubi posti al di sotto di esso. Quindi, si svitano i due bulloni di fissaggio dell'alternatore con una chiave da 12mm ed un'altra da 14mm, si sgancia la cinghia dalla puleggia e si smonta la staffa di fissaggio.

2. Procedura per rimontare il nuovo alternatore

Per rimontare il nuovo alternatore, si deve seguire la procedura inversa, assicurandosi di tendere la cinghia al punto giusto. Per rimuovere l'alternatore, è necessario rimuovere la staffa di fissaggio con una chiave a ratchet e un'estensione da 14mm. Inoltre, si deve rimuovere il cavo di massa da 10mm e lo spinotto sul retro dell'alternatore. Una volta rimontato il nuovo alternatore, si deve serrare la cinghia e riavviare il motore.

3. Consigli dell'autore per la sostituzione dell'alternatore

L'autore consiglia di sostituire anche la cinghia mentre si è all'interno del motore e di scollegare la batteria prima di iniziare l'operazione. L'intero processo richiede circa un'ora e non è particolarmente difficile, anche se il nuovo alternatore può essere costoso. L'autore raccomanda di non risparmiare sulla qualità dell'alternatore, in modo da evitare di doverlo sostituire nuovamente in futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video