Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Come sostituire l'alternatore sulla Suzuki Sx4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 MK 1, GY, RW, EY - Anni 2006-2014
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore sulla Suzuki Sx4

Se vogliamo cimentarci nella sostituzione dell'alternatore in questa autovettura possiamo fare riferimento al video tutorial e alle indicazioni riportate in questa descrizione. Per prima cosa aprire il cofano motore, l'alternatore si trova sulla parte posteriore del motore sul lato destro, per sicurezza scollegare il polo positivo della batteria ed iniziare a smontare la scatola contenente il filtro dell'aria, togliere anche il coperchio superiore del motore. Successivamente è necessario rimuovere la cinghia dei servizi allentando il tendicinghia dopodiché iniziare a smontare i bulloni di fissaggio dell'alternatore al blocco motore per poterlo estrarre. Procedere quindi ad effettuare eventuali operazioni di revisione, riparazione o procedere alla sostituzione del dispositivo procedendo poi al rimontaggio a ritroso di tutte le componenti.

Inserito il 9 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore su una Suzuki SX4 del 2011: i passaggi da seguire

Il video tutorial mostra come sostituire l'alternatore di una Suzuki SX4 del 2011. Prima di tutto, bisogna aprire il cofano motore e scollegare il polo positivo della batteria per sicurezza. Poi, si deve smontare la scatola contenente il filtro dell'aria e il coperchio superiore del motore. Successivamente, si deve allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia dei servizi e smontare i bulloni di fissaggio dell'alternatore al blocco motore. Dopo aver effettuato eventuali operazioni di revisione o riparazione, si può procedere al rimontaggio di tutte le componenti.

2. Problemi di carica della batteria: il proprietario della Suzuki SX4 decide di sostituire l'alternatore

Il proprietario della Suzuki SX4 ha notato che l'alternatore non carica la batteria quando ha accesi i fari, il riscaldamento, i fari fendinebbia e il tergicristallo posteriore. Quando l'auto è in movimento, la tensione aumenta fino a 14,2 V, ma quando si ferma, scende a 12,5-12,6 V. Ha deciso di sostituire la batteria vecchia di 11 anni e ha fatto alcuni test per verificare che non ci fossero cadute di tensione sui cavi positivi e negativi dell'alternatore.

3. Rimozione dell'alternatore: il proprietario smonta le componenti necessarie per accedere all'alternatore

Il proprietario ha rimosso la scatola del filtro dell'aria, il sensore di flusso d'aria, il coperchio del motore e la centralina elettronica per avere accesso all'alternatore. Ha scollegato le bobine di accensione e i connettori degli iniettori di carburante e ha spostato il cavo dell'acceleratore a lato. Ha quindi rimosso i bulloni di fissaggio dell'alternatore e ha sostituito il vecchio con il nuovo. Infine, ha rimontato tutte le componenti.

4. Test di caduta di tensione e di scarico parassitario: il proprietario verifica la funzionalità dell'alternatore

Il proprietario ha anche effettuato un test di caduta di tensione sui cavi positivi e negativi dell'alternatore e ha verificato che non c'era alcuna caduta di tensione sul cavo positivo e solo una minima caduta di tensione sul cavo negativo. Ha anche fatto un test di scarico parassitario per verificare che l'alternatore non stesse scaricando la batteria quando l'auto era ferma.

5. Consigli del proprietario: fare i test necessari prima di sostituire l'alternatore

Il proprietario ha fatto tutto il lavoro da solo, ma ha ammesso che ci sono molti video tutorial su YouTube che mostrano come sostituire l'alternatore di una Suzuki SX4. Ha anche raccomandato di fare un test di caduta di tensione sui cavi positivi e negativi dell'alternatore e un test di scarico parassitario prima di sostituire l'alternatore.

6. Pulizia del collettore di aspirazione e verifica delle connessioni del motorino di avviamento: il narratore spiega come sostituire l'alternatore

In questo video, il narratore spiega come sostituire l'alternatore su una Suzuki SX4 del 2011. Egli afferma che non è necessario rimuovere il collettore di aspirazione, ma è comunque importante pulirlo e sostituire le guarnizioni. Inoltre, l'alternatore non può essere rimosso dallo stesso punto in cui si trova, ma deve essere rimosso dalla parte inferiore del motore. Il narratore consiglia di verificare le connessioni del motorino di avviamento durante la sostituzione dell'alternatore.

7. Trucco per l'installazione: il narratore consiglia di utilizzare un morsetto per facilitare l'inserimento dell'alternatore nella staffa

Il narratore mostra un trucco per facilitare l'installazione dell'alternatore. Egli consiglia di utilizzare un morsetto per spingere all'indietro un'elemento del vecchio alternatore, in modo da poterlo inserire facilmente nella staffa. Il narratore suggerisce di utilizzare una presa da 18 millimetri per questo scopo.

8. Fissaggio dell'alternatore: il narratore mostra i bulloni di fissaggio e promette di fornire le specifiche di coppia in un video successivo

Il narratore mostra l'alternatore installato e spiega dove si trovano i bulloni di fissaggio. Ci sono tre bulloni e una staffa che devono essere fissati. Il narratore afferma che fornirà le specifiche di coppia per questi bulloni in un video successivo.

9. Collegamento dei connettori elettrici: il narratore consiglia di collegarli solo dopo aver fissato il collettore di aspirazione e di controllare che siano saldamente fissati i cavi di massa.

Il narratore consiglia di collegare i connettori elettrici solo dopo aver fissato il collettore di aspirazione. Egli afferma che è importante assicurarsi che tutti i connettori siano collegati e che i cavi di massa siano saldamente fissati. Infine, il narratore afferma che il trucco per spingere all'indietro l'elemento dell'alternatore può essere utilizzato anche per rimuovere l'alternatore.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video