Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Come smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 RW, GY, EY, MK 1 - Anni 2006-2014
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4

Di seguito vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4, ma anche della Fiat Sedici. Per prima cosa alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra; dopodiché rimuoviamo il passaruota e andiamo ad allentare il tenditore della cinghia con una chiave a stella, rimuovendo la cinghia trapezoidale dalle varie pulegge, come illustrato nel video. A questo punto installiamo la nuova cinghia dell'alternatore originale, inserendola nel verso corretto, facendola girare inizialmente a mano per essere sicuri del corretto inserimento.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici

Il video mostra come sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici. Prima di tutto, è necessario alzare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra e il passaruota. Successivamente, si allenta il tenditore della cinghia con una chiave a stella e si rimuove la cinghia trapezoidale dalle varie pulegge. Si installa la nuova cinghia dell'alternatore originale, facendola girare a mano per essere sicuri del corretto inserimento.

2. Accesso alla cinghia e allentamento del tenditore

Per accedere alla cinghia e alla puleggia, è necessario andare dall'alto attraverso il passaruota del lato passeggero. Si deve rimuovere una copertura per accedere alla puleggia. Per allentare la cinghia, si utilizza una chiave a stella di 9/16 per agire sul tenditore, che si trova tra la puleggia principale e quella dell'alternatore. Si deve fare attenzione a mantenere la tensione della cinghia durante la rimozione e l'installazione.

3. Utilizzo di un attrezzo per facilitare l'installazione della nuova cinghia

Per facilitare l'installazione della nuova cinghia, si può utilizzare un attrezzo con una pinza all'estremità, che aiuta a tirare la cinghia e ad avvolgerla attorno alla puleggia. Questo attrezzo può essere utile anche per recuperare una vite caduta all'interno del vano motore. Si consiglia di fare attenzione a scegliere la cinghia corretta per il proprio modello e anno di vettura.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia dell'alternatore

Il video fornisce istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici. È necessario alzare la vettura, rimuovere la ruota anteriore destra e il passaruota, allentare il tenditore della cinghia e rimuovere la vecchia cinghia dalle pulegge. Si installa la nuova cinghia facendola girare a mano per assicurarsi del corretto inserimento. Si consiglia di fare attenzione durante la rimozione e l'installazione della cinghia e di utilizzare un attrezzo utile per avvolgere la cinghia attorno alla puleggia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video