Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Come sostituire le candele nella Suzuki SX4?

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 MK 1, GY, RW, EY - Anni 2006-2014
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele nella Suzuki SX4?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le candele nella Suzuki SX4, operazione molto semplice. Prima di procedere, aspettiamo che il motore si freddi completamente in modo da operare in sicurezza. Una volta assicurato ciò, apriamo il cofano e smontiamo la scatola del filtro svitando i relativi bulloni e scollegando il collettore di aspirazione. Svitiamo successivamente i bulloni delle bobine con una chiave da 8mm, scolleghiamole e procediamo alla rimozione della prima candela utilizzando l'apposita chiave da 16mm unita ad una prolunga. Inseriamo infine il ricambio, serriamolo e ripetiamo l'operazione per le restanti 3 candele.

Inserito il 8 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele nella Suzuki SX4 del 2007

Il tutorial mostra come sostituire le candele nella Suzuki SX4 del 2007, un'operazione molto semplice. Prima di iniziare, è importante aspettare che il motore si raffreddi completamente per operare in sicurezza. Successivamente, si deve aprire il cofano e rimuovere la scatola del filtro svitando i bulloni e scollegando il collettore di aspirazione. Si devono poi svitare i bulloni delle bobine con una chiave da 8mm, scolleghiarle e rimuovere le candele utilizzando l'apposita chiave da 16mm unita ad una prolunga.

2. Come rimuovere e sostituire le candele

Per rimuovere le candele si deve utilizzare una chiave da 5/8 per le candele e una prolunga. Se si incontrano difficoltà, si può utilizzare la bobina per tirare delicatamente la candela. Prima di inserire la nuova candela, è consigliabile applicare un lubrificante antiseize sui filetti per evitare che si blocchino. Si deve quindi avvitare la nuova candela a mano per evitare di danneggiare la testa del motore e poi stringerla con la chiave. Si ripetono questi passaggi per tutte le candele.

3. Come rimontare le parti rimosse

Una volta sostituite le candele, si deve rimontare la bobina e la scatola del filtro. Si deve allineare i pin della bobina e riposizionare la scatola del filtro, quindi avvitare i bulloni e ricollegare il collettore di aspirazione. Infine, si deve riposizionare la copertura del motore. L'intera operazione richiede circa 15 minuti e non richiede particolari competenze tecniche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video