Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Vts 200
  6. : Sostituzione olio trasmissione Sym VTS 200

Modello: Sym Vts 200
Parte: Olio Del Cambio
Sostituzione olio trasmissione Sym VTS 200

Guida per la sostituzione dell'olio trasmissione di uno scooter Sym VTS 200cc. Procuratevi un flacone Motul Scooter Gear 2T/4T 80w90. Posizionate lo scooter sul cavalletto centrale. Ponete un recipiente basso per il recupero dell'olio da smaltire sotto la trasmissione posteriore. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate il tappo di scarico olio, posto in basso e fate scolare. Svitate con una chiave fissa a stella da 13mm il tappo di rifornimento dell'olio posto lateralmente. Una volta scolato l'olio, avvitate il tappo di scarico. Con l'ausilio di una siringa grande ed un tubicino in gomma, inserite l'olio (170ml).

Inserito il 9 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Sym VTS 200cc

La guida descrive come sostituire l'olio della trasmissione di uno scooter Sym VTS 200cc. Si consiglia di procurarsi un flacone di Motul Scooter Gear 2T/4T 80w90 e di posizionare lo scooter sul cavalletto centrale. Si deve poi porre un recipiente sotto la trasmissione posteriore per raccogliere l'olio vecchio. Con una bussola da 10mm si svita il tappo di scarico dell'olio e si fa scolare. Con una chiave fissa a stella da 13mm si svita il tappo di rifornimento dell'olio posto lateralmente. Una volta scolato l'olio, si avvita il tappo di scarico e si inserisce l'olio (170ml) con l'ausilio di una siringa e un tubicino in gomma.

2. Quantità e strumenti necessari per la sostituzione dell'olio della trasmissione

La quantità di olio della trasmissione necessaria per il Sym VTS 200cc è di circa 0,1 litri. La sostituzione dell'olio richiede una chiave a stella da 14mm per il tappo di rifornimento e una da 10mm per il tappo di scarico. Prima di rimuovere il tappo di scarico, si deve rimuovere il silicone e controllare la presenza di una rondella di tenuta in buone condizioni. Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio, si deve avvitare il tappo di scarico e inserire l'olio nuovo con una siringa e un tubicino in gomma.

3. Importanza della rondella di tenuta e precauzioni da adottare durante la sostituzione dell'olio

È importante controllare la presenza di una rondella di tenuta in buone condizioni prima di rimuovere il tappo di scarico. In assenza di una rondella, si rischia di causare perdite di olio. Inoltre, è importante non stringere troppo i tappi di scarico e di rifornimento per evitare danni al motore. La guida consiglia di acquistare alcune rondelle di tenuta di ricambio per future manutenzioni.

4. Controllo delle perdite di olio e smaltimento corretto dell'olio vecchio

Dopo aver inserito l'olio nuovo, è importante controllare la presenza di eventuali perdite di olio. In caso di perdite, si deve verificare la presenza di una rondella di tenuta in buone condizioni. La guida consiglia di controllare l'olio nei giorni successivi alla sostituzione per assicurarsi che non ci siano problemi con la trasmissione. Infine, l'olio vecchio deve essere smaltito in modo corretto e non deve essere gettato nel drenaggio per evitare danni all'ambiente.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video