Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Hd 200 Evo
  6. : Come sostituire il liquido del radiatore sul Sym HD 200

Modello: Sym Hd 200 Evo
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido del radiatore sul Sym HD 200

In questo video tutorial vedremo come spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento sullo scooter Sym HD 200, in semplici passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere le plastiche che troviamo sotto il quadro strumenti, svitando tutte le viti di fissaggio, in modo da accedere al tappo del radiatore; dopodiché andiamo ad effettuare il drenaggio del vecchi liquido, svitando la vite di spurgo che troviamo sulla pompa dell'acqua. A questo punto togliamo il tappo di carico e versiamo il nuovo liquido di raffreddamento sul vaso di espansione, riempendo fino a livello massimo (indicato di solito con una tacca).

Inserito il 12 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento sullo scooter Sym HD 200

Il video tutorial mostra come spurgare e sostituire il liquido di raffreddamento sullo scooter Sym HD 200. Il primo passaggio è rimuovere le plastiche sotto il quadro strumenti per accedere al tappo del radiatore. Successivamente, si effettua il drenaggio del vecchio liquido svitando la vite di spurgo sulla pompa dell'acqua. Si versa poi il nuovo liquido di raffreddamento sul vaso di espansione fino al livello massimo indicato.

2. Rimuovere la scocca anteriore per accedere al tappo del radiatore

Per accedere al tappo del radiatore, è necessario rimuovere la scocca anteriore. Ci sono sedici viti Phillips che devono essere rimosse, insieme al bullone del gancio della spesa. Inoltre, bisogna rimuovere la copertura dell'interruttore di accensione. La scocca anteriore va rimossa con attenzione, partendo dal basso e sollevando lentamente ogni lato.

3. Versare il nuovo liquido di raffreddamento e spurgare il sistema di raffreddamento

Una volta effettuato il drenaggio del vecchio liquido, si deve rimettere la vite di spurgo e svuotare il serbatoio di espansione. Si versa poi il nuovo liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione fino al livello massimo. Si rimette il tappo e si avvia lo scooter per spurgare il sistema di raffreddamento. Bisogna rimuovere il tubo che va al radiatore e far scorrere il liquido fino a quando non ci sono più bolle d'aria.

4. Controllare perdite d'acqua e tubi usurati dopo aver spurgato il sistema di raffreddamento

Dopo aver spurgato il sistema di raffreddamento, si controlla che non ci siano perdite d'acqua. Bisogna inoltre verificare che le clip delle tubazioni siano ben serrate e che i tubi non siano usurati. Una volta controllato tutto, si rimette la scocca anteriore e si avvia lo scooter per un test di prova. Se tutto funziona correttamente, lo scooter è pronto per l'uso.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video