Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Jet14 200
  6. : Come sostituire la cinghia e il variatore del Sym Jet14 200

Modello: Sym Jet14 200
Parte: Variatore
Come sostituire la cinghia e il variatore del Sym Jet14 200

Andiamo a vedere brevemente in questa guida come effettuare lo smontaggio e la sostituzione della cinghia e del variatore dello scooter Sym Jet14 200. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio situate sui lati del carter trasmissione, in modo da rimuoverlo; dopodiché svitiamo il dado della ventola e della campana frizione, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la cinghia e in seguito il variatore, sostituendo i componenti con quelli nuovi; non ci resta quindi che rimontare il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 12 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la cinghia e il variatore dello scooter Sym Jet14 200

Questo video mostra come smontare e sostituire la cinghia e il variatore dello scooter Sym Jet14 200. Il primo passo è quello di mettere lo scooter sul cavalletto centrale e svitare le viti di fissaggio del carter trasmissione. Successivamente, si deve svitare il dado della ventola e della campana frizione per rimuovere la cinghia e il variatore. Una volta rimossi, si possono sostituire con i nuovi componenti e procedere al rimontaggio.

2. Ostacoli e difficoltà durante il processo di smontaggio

Durante il processo di smontaggio, il protagonista si trova di fronte a diversi ostacoli, come la necessità di svitare l'air box e il sistema frenante posteriore. Inoltre, il protagonista ha difficoltà a trovare le giuste attrezzature, come la carta vetrata per pulire i componenti. Tuttavia, con l'aiuto di un amico, riesce a completare il lavoro.

3. L'importanza di prestare attenzione alla posizione dei pesi dei rulli e degli slider del variatore

Il video mostra anche l'importanza di prestare attenzione alla posizione dei pesi dei rulli e degli slider del variatore, che devono essere tutti orientati nella stessa direzione. Inoltre, viene mostrato un trucco per montare la cinghia più facilmente, che consiste nel comprimere il variatore per aumentare la lunghezza della cinghia.

4. Il successo del rimontaggio dei componenti e il corretto posizionamento del tubo PCV

Alla fine del video, il protagonista riesce a rimontare tutti i componenti e il motore riparte senza problemi. Inoltre, viene mostrato il corretto posizionamento del tubo PCV. Nonostante alcune difficoltà, il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto e della sostituzione dei componenti con quelli nuovi.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video