Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Tata
  4. :
  5. Telcoline Tl
  6. : Come cambiare il fluido del servosterzo della Tata Telcoline TI

Tata Telcoline Tl - Video Tutorial

Modello: Tata Telcoline Tl MK 2 - Anni 2006-2022
Parte: Olio Servosterzo Idroguida
Operazione: Come cambiare il fluido del servosterzo della Tata Telcoline TI

In questo video vi mostreremo come cambiare il fluido del servosterzo della Tata Telcoline TI. Prima di tutto assicuratevi che sia davvero necessario aggiungere del fluido servosterzo provando a girare il volante e sentendo se le ruote fanno più o meno attrito sul suolo asfaltato. Qualora avvertiate una certa resistenza del volante a girare le ruote vuol dire che è necessario rabboccare il fluido del servosterzo. Utilizzate soltanto un fluido di marca che non danneggi il motore. Sistemate intorno alla bocchetta del fluido uno straccio così da evitare di versarlo su altre parti del motore. Cominciate a versare il fluido nella bocchetta fino a quando non vedete che ha raggiunto il segno del livello. Assicuratevi di chiudere bene il tappo a operazione conclusa.

Inserito il 14 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica se è necessario cambiare il fluido del servosterzo

Il video mostra come cambiare il fluido del servosterzo della Tata Telcoline TI in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante verificare se è necessario aggiungere del fluido al servosterzo provando a girare il volante e sentendo se le ruote fanno più o meno attrito sul suolo asfaltato. Se si avverte una certa resistenza del volante a girare le ruote, allora è necessario rabboccare il fluido del servosterzo. È importante utilizzare solo un fluido di marca che non danneggi il motore e sistemare intorno alla bocchetta del fluido uno straccio per evitare di versarlo su altre parti del motore.

2. Utilizza uno vacuum pump per cambiare il fluido del servosterzo

Per cambiare il fluido del servosterzo, è necessario utilizzare uno strumento chiamato vacuum pump, che consente di aspirare il vecchio fluido e sostituirlo con quello nuovo in meno di cinque minuti. Per prima cosa, bisogna acquistare almeno due litri del fluido giusto per il proprio veicolo e posizionare un panno intorno al serbatoio del fluido per evitare che si versi su altre parti del motore. Si deve poi rimuovere il tappo del serbatoio e inserire il tubo del vacuum pump per aspirare tutto il vecchio fluido. Successivamente, si deve individuare la linea di ritorno del servosterzo e rimuovere la morsettiera e il tubo per inserire il tubo del vacuum pump.

3. Sostituisci il vecchio fluido con quello nuovo

A questo punto, si può avviare il vacuum pump per aspirare tutto il vecchio fluido dal sistema e sostituirlo con quello nuovo. È importante tenere il serbatoio riempito con il nuovo fluido per evitare che l'aria entri nel sistema. Una volta che il nuovo fluido inizia a uscire dal tubo del vacuum pump, si può interrompere il processo e rimuovere il tubo dal sistema. Infine, si deve controllare il livello del fluido nel serbatoio e regolarlo se necessario.

4. I vantaggi di cambiare il fluido del servosterzo

Cambiare il fluido del servosterzo può migliorare notevolmente la maneggevolezza del veicolo e prevenire il guasto del sistema di sterzo. Inoltre, può essere fatto in modo semplice e veloce con l'ausilio del vacuum pump. Se si vuole risparmiare denaro a lungo termine e migliorare la propria esperienza di guida, è importante cambiare il fluido del servosterzo regolarmente.

    Vedi anche

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video