Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Tm Racing
  4. :
  5. Smr 125
  6. : Come sostituire il coperchio della frizione su TM Racing SMR 125

Modello: Tm Racing Smr 125
Come sostituire il coperchio della frizione su TM Racing SMR 125

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione del coperchio o del carter frizione su una moto TM Racing SMR 125 2 tempi, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa posizioniamo il cavalletto sulla nostra moto e scarichiamo l'olio del motore, andando a svitare il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore; quindi utilizziamo delle chiave esagonali per rimuovere tutte le viti di fissaggio che troviamo attorno al coperchio, in modo da poterlo rimuovere, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a sostituire la guarnizione del coperchio, per poi rimontare nuovamente il carter frizione!

Inserito il 16 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento cavalletto e rimozione coperchio frizione

Il video tutorial riguarda la sostituzione del coperchio o del carter frizione su una moto TM Racing SMR 125 2 tempi. Il primo passaggio consiste nel posizionare il cavalletto sulla moto e scaricare l'olio del motore svitando il bullone di sfogo sotto il motore. Successivamente, vengono utilizzate delle chiavi esagonali per rimuovere tutte le viti di fissaggio attorno al coperchio, in modo da poterlo rimuovere e sostituire la guarnizione del coperchio.

2. Caratteristiche del coperchio frizione SM Project

Il componente sostituito è un coperchio per la frizione prodotto dall'azienda italiana SM Project. La sua particolarità è quella di essere realizzato con macchine a controllo numerico, personalizzato con laser e con spessori e rinforzi maggiorati in alcune parti. L'azienda si distingue per la qualità dei suoi lavori e per la rapidità nella consegna dei componenti, che avviene in due giorni dalla richiesta dell'ordine.

3. Sostituzione guarnizione e rimontaggio coperchio frizione

Durante il lavoro di sostituzione, si nota che la guarnizione del coperchio è rotta e quindi deve essere sostituita. Nonostante ciò, non si è perso molto olio e quindi si decide di rabboccare leggermente. Dopo aver sostituito la guarnizione, si procede con il rimontaggio del carter frizione, avvitando le viti in modo incrociato.

4. Importanza della vite del freno e distanzia dal telaio

Infine, viene sottolineata l'importanza di serrare bene la vite del freno, che va a toccare contro il telaio e distanzia leggermente il carter dal resto della moto. Alla fine del video, si conclude che il lavoro è stato terminato con successo e si invita il pubblico a rimanere sintonizzato per i prossimi video.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video