Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Tm Racing
  4. :
  5. Tm Racing 125
  6. : Come si sostituisce la frizione della TM Racing 125?

Modello: Tm Racing Tm Racing 125
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della TM Racing 125?

La sostituzione della frizione della TM Racing 125 si effettua andando ad allentare le viti che fissano il semi carter laterale che si trova sul fianco destro della moto: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il carter e allentare i dadi sottostanti che fissano i dischi della frizione. Questi potranno ora essere tutti completamente estratti dal proprio alloggiamento e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione l'installazione della nuova frizione, si potrà coprire il tutto con il carter, verificando che tutto funzioni nella maniera corretta.

Inserito il 16 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione di una TM Racing 125

Il video mostra la sostituzione della frizione di una TM Racing 125. Per effettuare la sostituzione, è necessario allentare le viti che fissano il semi carter laterale sul fianco destro della moto, staccare il carter e allentare i dadi sottostanti che fissano i dischi della frizione. Dopo aver estratto i dischi, si possono sostituire con dei nuovi pezzi di ricambio e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Riparazione del cilindro del motore

Nel video, l'autore mostra anche la riparazione del cilindro del motore, che presentava un piccolo danno. Ha dovuto allargare un filetto e trasformare una tige per adattarla alla culasse. Inoltre, ha mostrato come ha fatto una rondella per adattare le parti mancanti del motore.

3. Assemblaggio delle parti della frizione e informazioni utili

L'autore ha anche mostrato come assemblare le parti della frizione, come la noix, le cage e la cloche, e ha dato alcune informazioni utili per la sostituzione dei dischi della frizione. Ha spiegato che i dischi della TM Racing 125 sono gli stessi dei CAV e dei KVC e che esiste un disco specifico per la noix.

4. Utilizzo della fréche il per fissare le parti della frizione e del motore

Infine, l'autore ha mostrato come utilizzare la fréche il per fissare le parti della frizione e ha dato alcune indicazioni per il serraggio dei crew. Ha anche mostrato come utilizzare una goccia di fréche il per fissare le parti del motore.

5. Tutorial sull'embrayage del motore come seguito del precedente video

Il video in questione è il seguito di un precedente tutorial in cui l'autore mostra come smontare un motore di una moto. In questo video, l'autore si concentra sull'embrayage del motore.

6. Dischi dell'embrayage e compatibilità con altri modelli

L'autore spiega che per trovare i dischi dell'embrayage, è necessario cercare quelli della Ducasse o del KVC, poiché sono gli stessi. I dischi del Kano non sono compatibili a causa della differenza nella dentatura. L'autore consiglia di utilizzare un disco speciale per la noce dell'embrayage.

7. Montaggio della leva e del piatto dell'embrayage

Successivamente, l'autore mostra come montare la leva dell'embrayage e il piatto dell'embrayage. Il piatto utilizzato non è quello originale, ma quello del CAC 9. L'autore spiega che i vecchi e i nuovi modelli di schermi dell'embrayage sono compatibili, ma bisogna fare attenzione alle dimensioni.

8. Montaggio dei dadi dell'embrayage e consigli per il serraggio

L'autore mostra come montare i dadi dell'embrayage e come utilizzare un tournevis a testa per farli aderire al filetto. L'autore consiglia di non stringere troppo i dadi, poiché i molle dell'embrayage li manterranno in posizione.

9. Test dell'embrayage e rimontaggio del carter del motore

Infine, l'autore mostra come testare l'embrayage e come rimontare il carter. L'autore consiglia di pulire bene le superfici dei carter prima di applicare la pasta sigillante. L'autore mostra anche come serrare i bulloni dei carter e quelli della dinamo. L'autore conclude il video dicendo che nei prossimi tutorial mostrerà come riparare il cilindro del motore.

    Vedi anche

Come impostare l'orario sulla Suzuki V-Storm 650

Le istruzioni di oggi ci mostreranno il procedimento su come modificare l'orario sul display del quadro strumenti della moto Suzuki V-Storm 650. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave in posizione uno; dopodiché andiamo a premere e tenere premuto i due pulsanti sul quadro strumenti, fino a quando inizi a lampeggiare la voce dei minuti dell'orario, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a regolare col singolo pulsante prima i minuti e poi l'ora, uscendo infine dal menù dell'impostazione per salvare le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video