Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Avensis
  6. : Come smontare la batteria su toyota Avensis

Toyota Avensis - Video Tutorial

Modello: Toyota Avensis MK 3, T270 - Anni 2009-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria su toyota Avensis

Sostituzione della batteria danneggiata di una Toyota Avensis, vediamo come. Apriamo il cofano anteriore dell'auto (nella Toyota Avensis la batteria è situata nel vano motore) e scoperchiamo il rivestimento in plastica (stacchiamo i rivetti). Con apposita chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio dei morsetti della batteria (svitiamo i due poli opposti) e stacchiamoli dalla stessa. Svitiamo le viti di serraggio della batteria, estraiamo la batteria vecchia e apprestiamoci a montare una nuova unità nel vano motore. Posizioniamo la nuova batteria e colleghiamo i morsetti scollegati in precedenza. Avvitiamo le viti di serraggio della batteria. Copriamo la batteria con il rivestimento in plastica.

Inserito il 27 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di una Toyota Avensis

Il video mostra come sostituire la batteria danneggiata di una Toyota Avensis. Il primo passo è rimuovere il rivestimento in plastica del vano motore, svitando i perni di fissaggio e staccando i morsetti della batteria. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio della batteria vecchia e si estrae l'unità dal vano motore. A questo punto, si posiziona la nuova batteria e si ricollegano i morsetti scollegati in precedenza. Infine, si avvitano le viti di fissaggio della batteria e si copre con il rivestimento in plastica.

2. Rimozione dei cavi della batteria

Per rimuovere il cavo negativo della batteria, si utilizza una chiave a bussola da 10 mm e si svita il perno di fissaggio. Si procede allo stesso modo per rimuovere il cavo positivo, staccando prima il copri-cavo in plastica. In seguito, si rimuove la staffa di fissaggio della batteria con una chiave a bussola e si estrae l'unità dal vano motore. Si consiglia di utilizzare guanti e abbigliamento protettivo, poiché la batteria può essere dannosa per la pelle e gli occhi.

3. Verifica della polarità e installazione della nuova batteria

Prima di installare la nuova batteria, è importante verificare la polarità dei morsetti. Il positivo è di solito di colore rosso e il negativo nero. La nuova batteria deve essere posizionata correttamente nel vano motore e i morsetti devono essere ricollegati alla batteria. Infine, si avvitano le viti di fissaggio della batteria e si copre con il rivestimento in plastica. È importante verificare che la batteria sia stata installata correttamente per evitare danni al veicolo.

4. Attenzione alla polarità durante l'installazione dei cavi

Il video mostra come sostituire la batteria di un'auto. È importante prestare attenzione alla polarità della batteria e installare i cavi piatti rossi sul polo positivo. Se i cavi vengono installati in modo errato, l'auto potrebbe subire danni seri. È necessario controllare che il simbolo "-" sia correttamente posizionato. Successivamente, è importante installare la barra di supporto per evitare che la batteria si muova.

5. Installazione della barra di supporto e del gancio metallico

È necessario collegare il gancio metallico al foro corrispondente e fare attenzione a non connettere il polo negativo al posto del polo positivo. La barra di supporto deve essere inserita correttamente e verificata la sua stabilità. È importante controllare che il cavo sia collegato correttamente e che la batteria non si muova troppo.

6. Installazione della copertura in plastica e verifica finale.

Successivamente, è necessario installare la copertura in plastica e fare attenzione ai fori corrispondenti. Infine, è necessario inserire la parte finale della copertura in plastica e verificare che tutto sia stato installato correttamente. Il video termina con la spiegazione completa su come cambiare la batteria dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video