Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Sostituzione pastiglie freni Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni Toyota Aygo

La sostituzione delle pasticche dei freni è una manutenzione che si può facilmente effettuare fai da te; prima ancora di sollevare il veicolo, allentare i perni di fissaggio della ruota per completarne lo smontaggio una volta sollevata; a questo punto svitare i perni di fissaggio della pinza dei freni per poterla rimuovere dal relativo supporto, estrarre quindi le vecchie pasticche e le relative placchette di scorrimento, ripulire il supporto prima di inserire le nuove placchette di scorrimento e le pasticche applicando del grasso del rame; far rientrare dunque il pistoncino della pinza dei freni premendolo con l'apposito attrezzo (ma va bene anche una pinza a pappagallo) per poi rimontarla sul supporto per passare in fine all'installazione della ruota serrando i perni dopo aver poggiato il veicolo per terra.

Inserito il 14 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione delle pasticche dei freni

Il processo di sostituzione delle pasticche dei freni può essere eseguito facilmente fai da te. Prima di iniziare, è necessario allentare i perni di fissaggio della ruota e rimuoverla una volta sollevata. Successivamente, è necessario svitare i perni di fissaggio della pinza dei freni per rimuoverla dal supporto e sostituire le vecchie pasticche con le nuove. È importante pulire il supporto prima di inserire le nuove placchette di scorrimento e le pasticche applicando del grasso del rame. Infine, è necessario far rientrare il pistoncino della pinza dei freni e rimontarla sul supporto prima di installare la ruota e serrare i perni.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione delle pasticche dei freni

Per eseguire la sostituzione delle pasticche dei freni, è necessario avere alcuni attrezzi come una spazzola metallica, lo spray lubrificante WD-40, il pulitore per freni, il grasso al rame, la pasta antifischio per freni, una bussola nr. 13, le chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°19, l'arretratore per pistoncini freni a disco, la chiave a cricchetto, la chiave dinamometrica, il piede di porco e i cunei ruote.

3. Preparazione del veicolo per la sostituzione delle pasticche dei freni

Il primo passo consiste nel sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi. Successivamente, è necessario svitare i bulloni delle ruote utilizzando la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Una volta rimossi i bulloni, è possibile separare le pastiglie dei freni utilizzando un piede di porco e pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e lo spray WD-40.

4. Rimozione e sostituzione delle pasticche dei freni

Dopo aver svitato l'attacco della pinza freno utilizzando una chiave a bussola N°13 e una chiave a cricchetto, è possibile rimuovere la pinza del freno. È importante legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema. Successivamente, è possibile rimuovere le pastiglie del freno, pulire il sostegno pinza freno da sporco e polvere e installare le clip delle pastiglie dei freni. Infine, è necessario premere il pistone della pinza freno utilizzando un arretratore per pistoncini freni a disco e rimontare la pinza del freno, serrandola fino allo coppia di torsione di 35 Nm.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video