Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Aygo

Vediamo oggi in questa guida come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Aygo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio che troviamo sulla pinza del freno, sulla parte posteriore, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni e sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto; diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e rimontiamo il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Aygo

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Aygo. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota anteriore, si svitano le viti di fissaggio della pinza del freno sulla parte posteriore, in modo da rimuoverla dal disco. Si procede poi alla rimozione delle vecchie pastiglie dei freni e alla sostituzione con quelle nuove, dopo aver pulito la pinza dallo sporco residuo. Infine, si rimonta il tutto seguendo il video tutorial.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni con dischi ancora utilizzabili

Il meccanico spiega che i dischi dei freni sono piuttosto usurati, ma non ancora da sostituire, quindi si limita a sostituire le pastiglie. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota anteriore, si procede alla rimozione della pinza del freno e delle vecchie pastiglie. Si puliscono le piastre delle pastiglie e si applica del lubrificante alle estremità delle nuove pastiglie, prima di inserirle. Si spinge delicatamente il pistoncino della pinza per farlo rientrare e si controlla che i cursori della pinza si muovano liberamente. Infine, si rimonta il tutto e si pompa il pedale del freno per far aderire le pastiglie al disco.

3. Controllo del livello del liquido dei freni prima della sostituzione delle pastiglie

Il meccanico sottolinea l'importanza di controllare il livello del liquido dei freni prima di intervenire sulle pastiglie dei freni. Se il livello è basso, potrebbe essere dovuto all'usura delle pastiglie. In questo caso, è necessario sostituire le pastiglie e poi riportare il livello del liquido a quello corretto. Se si riporta il livello del liquido a quello corretto prima di sostituire le pastiglie, il liquido in eccesso fuoriuscirà dal serbatoio quando si spingerà il pistoncino della pinza per farlo rientrare.

4. Importanza della verifica periodica delle pastiglie dei freni

Infine, il meccanico consiglia di verificare periodicamente lo stato di usura delle pastiglie dei freni e di sostituirle quando necessario per garantire la sicurezza della vettura. Inoltre, è importante controllare il livello del liquido dei freni regolarmente e di verificare la presenza di eventuali perdite o guasti al sistema frenante.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video