Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione filtro olio e olio motore Toyota Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione filtro olio e olio motore Toyota Rav4

In questo video tutorial vedremo come andare a smontare e sostituire il filtro dell'olio di un Toyota Rav4 e nel frattempo sostituire l'olio motore. Quindi per prima cosa apriamo il cofano motore e apriamo il tappo dell'olio: adesso solleviamo la vettura e togliamo le viti della protezione della coppa dell'olio per rimuoverla. Svitiamo il tappo di sfogo dell'olio e facciamo scolare per bene tutto il vecchio olio residuo. Per smontare il filtro andiamo a svitare con una chiave a bussola con prolunga: ricordiamo che il filtro dell'olio si trova sotto la vettura! Sostituiamolo e rimettiamo l'olio motore nuovo!

Inserito il 23 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro dell'olio e olio motore: introduzione

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore di un Toyota Rav4. Per prima cosa, si apre il cofano motore e si toglie il tappo dell'olio. Successivamente, si solleva la vettura e si rimuovono le viti della protezione della coppa dell'olio per poterla svitare. Si svita il tappo di sfogo dell'olio e si fa scolare tutto il vecchio olio residuo.

2. Strumenti e procedura per la sostituzione del filtro dell'olio e olio motore

Per smontare il filtro dell'olio, si utilizza una chiave a bussola con prolunga e si ricorda che il filtro si trova sotto la vettura. Dopo averlo sostituito, si rimette l'olio motore nuovo. Tra gli attrezzi richiesti si trovano una spazzola metallica, un detergente spray multiuso, una bussola nr. 12 e nr. 15, il cap del filtro dell'olio 76-14F, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto e una copertura parafango.

3. Raccomandazioni e precauzioni durante la sostituzione del filtro dell'olio e olio motore

Durante il procedimento, si raccomanda di posizionare il veicolo orizzontalmente e di eseguire tutti i lavori a motore spento. Si utilizzano anche dei contenitori per gli oli esausti e per il filtro dell'olio vecchio. Si lubrifica la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco e si avvita il nuovo filtro nella posizione di lavoro. Si controlla il livello dell'olio usando l'astina di livello e si aggiunge olio, se necessario.

4. Controllo del livello dell'olio e fase finale della sostituzione del filtro dell'olio e olio motore

Infine, si stringe il tappo del serbatoio dell'olio e si fa funzionare il motore per qualche minuto. Si controlla il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore e si riavvita accuratamente il tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio, se necessario. Si raccomanda di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video