Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Smontare il volante su Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 1, Xa10 - Anni 1994-2000
Parte: Volante
Operazione: Smontare il volante su Rav 4

Il volante della nostra auto è consumato? Vogliamo sostituirlo? Smontiamo il volante ed effettuiamo la sostituzione. Smontiamo i morsetti della batteria nel vano motore. Svitiamo i perni posti dietro le plastiche del volante. Una volta che l'airbag è sbloccato: scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dello stesso e rimuoviamolo dal volante. Svitiamo il grosso perno centrale e rimuoviamo il volante dalla canna dello sterzo. Fissiamo il nuovo volante nella canna dello sterzo e avvitiamo il dado di serraggio, poi, colleghiamo il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e premiamo con le mani lo stesso sul volante: avvitiamo i perni di serraggio nel retro del volante.

Inserito il 19 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del volante: procedura generale

Il video mostra come sostituire il volante di un'auto. Innanzitutto, è necessario smontare i morsetti della batteria nel vano motore per evitare che l'airbag possa esplodere durante la sostituzione. Successivamente, si svitano i perni posti dietro le plastiche del volante e si rimuove l'airbag dal volante. Si svita il grosso perno centrale e si rimuove il volante dalla canna dello sterzo. Infine, si fissa il nuovo volante nella canna dello sterzo e si avvitano i perni di serraggio nel retro del volante.

2. Consigli importanti per la sostituzione del volante

Il video fornisce alcuni consigli importanti per la sostituzione del volante. Innanzitutto, è importante assicurarsi che il volante sia dritto e che la batteria sia scollegata per evitare che l'airbag possa esplodere. Inoltre, è necessario utilizzare il giusto tipo di chiave per svitare i perni del volante, altrimenti si rischia di danneggiarli. Infine, è importante fare attenzione a non danneggiare il clock spring durante la sostituzione del volante.

3. Come fare dei segni di riferimento per l'allineamento del volante

Il video mostra anche come fare dei segni di riferimento per evitare che il nuovo volante sia mal posizionato. Infatti, è importante fare dei segni sulle piccole scanalature del volante per assicurarsi che sia allineato correttamente con la canna dello sterzo. Inoltre, il video mostra come rimuovere il vecchio volante con le mani, senza l'utilizzo di uno strumento specifico.

4. Consigli per la manutenzione del volante

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per la manutenzione del volante. Ad esempio, è importante controllare che non ci siano oggetti estranei all'interno del clock spring, come una moneta, che potrebbe causare rumori fastidiosi durante la guida. Inoltre, il video mostra come rimuovere il volante per sostituirlo con uno nuovo, ad esempio se si vuole cambiare il design o la texture del volante.

5. Sostituzione del volante su Toyota e Lexus

In questo video, viene spiegato come sostituire il volante di una Toyota o di un Lexus. Per prima cosa, è necessario rimuovere l'airbag e scollegare la batteria per evitare di attivare accidentalmente l'airbag durante la sostituzione. Successivamente, si rimuove il volante utilizzando le viti di fissaggio e si verifica che non ci siano oggetti all'interno del mozzo del volante. Se si desidera una visione più dettagliata, è possibile rimuovere ulteriori viti di fissaggio per aprire il mozzo del volante.

6. Allineamento del nuovo volante utilizzando un vecchio volante come modello

Il motivo della sostituzione del volante è stato l'aggiunta di un nuovo rivestimento. Per fare ciò, si è utilizzato un vecchio volante come modello per allineare il nuovo volante. È stato necessario verificare l'allineamento dei fori e la forma del volante per garantire che il nuovo volante fosse posizionato correttamente. Inoltre, è stato necessario prestare attenzione alla posizione del clock spring, che è responsabile della continuità elettrica dell'airbag.

7. Fissaggio del nuovo volante e reinstallazione dell'airbag

Dopo aver allineato il nuovo volante, è stato fissato al mozzo del volante utilizzando le viti di fissaggio corrispondenti. Successivamente, è stato reinstallato l'airbag e sono state verificate le connessioni elettriche per garantire che l'airbag funzionasse correttamente. Infine, è stato rimontato il rivestimento del volante utilizzando le viti di fissaggio appropriate.

8. Sintesi della sostituzione del volante su Toyota e Lexus

In sintesi, la sostituzione del volante di una Toyota o di un Lexus richiede la rimozione dell'airbag e la verifica delle connessioni elettriche. È importante allineare correttamente il nuovo volante utilizzando un vecchio volante come modello e prestare attenzione alla posizione del clock spring. Dopo aver fissato il nuovo volante, è necessario reinstallare l'airbag e verificare che funzioni correttamente. Infine, è possibile rimontare il rivestimento del volante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video