Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si smonta il volante della Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Volante
Operazione: Come si smonta il volante della Rav 4

Vogliamo smontare il volante dell'auto? Vediamo lo smontaggio del volante su una Rav 4. Prima di smontare il volante dobbiamo rimuovere l'airbag. Infiliamo un cacciavite nel rivestimento del volante. Una volta svitate le viti di serraggio dell'airbag (lato guidatore), scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione ed estraiamo lo stesso dal volante. Svitiamo la vite centrale che serra lo sterzo alla canna (rimuoviamo lo sterzo a fine smontaggio). Montiamo il nuovo volante sopra la canna, avvitiamo le viti di serraggio. Colleghiamo i morsetti dell'alimentazione e fissiamo l'airbag con le viti. Proviamo il funzionamento del volante.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante per cercare la causa del rumore di clunking

Il proprietario di una Rav 4 del 2006 ha notato un rumore di clunking proveniente dal volante durante le manovre di sterzata. Ha deciso di smontare il volante per cercare la causa del problema. Ha iniziato rimuovendo l'airbag, svitando le viti di serraggio e scollegando i morsetti dell'alimentazione. Successivamente ha estratto l'airbag dal volante e svitato la vite centrale che serra lo sterzo alla canna.

2. Controllo della parte inferiore del volante per eliminare il gioco

Dopo aver rimosso il volante, il proprietario ha controllato il gioco presente nella parte superiore del volante, ma ha constatato che non era la causa del problema. Ha deciso di controllare la parte inferiore del volante, dove si trova l'albero dello sterzo. Ha notato che una vite era allentata e ha deciso di stringerla per eliminare il gioco. Ha segnato la posizione in cui si trovava la vite per poterla riposizionare correttamente in caso di ulteriori problemi.

3. Risoluzione del problema grazie alla stretta della vite nella parte inferiore del volante

Dopo aver stretto la vite, il proprietario ha rimontato il volante, avvitando le viti di serraggio e ricollegando i morsetti dell'alimentazione dell'airbag. Ha provato il funzionamento del volante e ha constatato che il rumore di clunking era scomparso. Ha concluso che il problema era stato risolto grazie alla stretta della vite nella parte inferiore del volante.

4. Riassunto della soluzione del problema del rumore di clunking del volante

In sintesi, il proprietario di una Rav 4 del 2006 ha risolto il problema del rumore di clunking proveniente dal volante smontando il volante e stringendo una vite allentata nella parte inferiore del volante. Dopo aver rimontato il volante, ha verificato che il problema era stato risolto.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video