Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Sostituzione cinghia di distribuzione Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia di distribuzione Toyota Yaris

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione in una Toyota Yaris. Il procedimento di sostituzione della cinghia in questo tipo di vettura risulta essere molto semplice in quanto non bisogna smontare componenti per accedere alla cinghia stessa. Quindi per prima cosa apriamo il cofano motore dell'auto e successivamente andiamo ad allentare il bullone dell'alternatore in modo da spostarlo in avanti: a questo punto allentiamo il pretensionatore della cinghia e rimuoviamola. Adesso sostituiamola con quella nuova inserendola nel verso corretto e rimette in posizione di partenza l'alternatore, stringendo poi la vite.

Inserito il 31 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Yaris del 2007

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Toyota Yaris del 2007. Il procedimento è molto semplice, poiché non è necessario smontare alcun componente dell'auto per accedere alla cinghia. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e allentare il bullone dell'alternatore per spostarlo in avanti. Successivamente, si allenta il pretensionatore della cinghia e si rimuove la vecchia cinghia. Infine, si sostituisce con quella nuova e si rimette in posizione l'alternatore.

2. Rilasciare la tensione dall'alternatore

Per iniziare la sostituzione della cinghia, è necessario rilasciare la tensione dall'alternatore. Per fare ciò, si allenta il bullone dell'alternatore e quello sottostante, senza toglierli completamente. In questo modo, l'alternatore può essere spostato in avanti e la cinghia può essere rimossa dai pulegge. Per rimuovere la cinghia, si utilizza una chiave a bussola da 14 mm.

3. Disegnare un diagramma della disposizione delle pulegge e della cinghia

Prima di rimuovere la vecchia cinghia, è consigliabile disegnare un diagramma della disposizione delle pulegge e della cinghia stessa. In questo modo, sarà più facile rimettere la nuova cinghia nella giusta posizione. La nuova cinghia viene inserita seguendo lo stesso percorso della vecchia cinghia. È importante assicurarsi di inserirla nel verso corretto.

4. Rimettere in posizione l'alternatore e controllare la tensione della cinghia

Una volta inserita la nuova cinghia, bisogna rimettere in posizione l'alternatore e stringere i bulloni precedentemente allentati. Infine, si controlla che la cinghia sia correttamente posizionata e che la tensione sia adeguata. La sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Yaris è un'operazione relativamente semplice che richiede circa 30-40 minuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video