Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come sostituire l'olio del cambio su Toyota Prius MK2

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius MK 2, Xw30 - Anni 2009-2015
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio su Toyota Prius MK2

Vediamo in questo video come sostituire l'olio del cambio su una Toyota Prius seconda generazione, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto occorre sollevare la vettura; rimuoviamo quindi la protezione di plastica inferiore del motore, andando a svitare tutte le viti di fissaggio e rimuovendo le clips. A questo punto andiamo ad individuare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che troviamo vicino al semiasse; svitiamo il bullone e facciamo scolare l'olio in un recipiente. Non ci resta che aprire il tappo di carico che troviamo in alto per riempire di olio la nostra scatola del cambio!

Inserito il 26 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio su una Toyota Prius di seconda generazione

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio su una Toyota Prius di seconda generazione. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la protezione di plastica inferiore del motore, svitando tutte le viti di fissaggio e rimuovendo le clips. Successivamente, individuare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che si trova vicino al semiasse, svitare il bullone e far scolare l'olio in un recipiente. Infine, aprire il tappo di carico che si trova in alto per riempire di olio la scatola del cambio.

2. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione dell'olio del cambio

Per sostituire l'olio del cambio, sono necessari alcuni strumenti e materiali, come il fluido standard per il cambio, un drain plug e un fill plug con guarnizioni in alluminio, una pompa per il fluido, una chiave a brugola da 10 mm, una barra di scorrimento e una serie di clip e bulloni da rimuovere per accedere alla scatola del cambio. È importante sollevare la macchina in modo sicuro e posizionare i supporti in punti specifici, come i pinch welds, per evitare danni alla vettura.

3. Processo di sostituzione dell'olio del cambio

Il processo di sostituzione dell'olio del cambio prevede di svitare il bullone di sfogo del vecchio olio e sostituire la guarnizione con una nuova. Successivamente, utilizzare una pompa per riempire la scatola del cambio con il nuovo olio. È importante rimuovere i tappi di tutte le bottiglie di fluido per poter passare facilmente da una bottiglia all'altra durante il riempimento. Una volta completato il riempimento, riavvitare il tappo di carico e rimontare la protezione di plastica inferiore del motore.

4. Cose importanti da tenere a mente durante la sostituzione dell'olio del cambio

Durante il processo di sostituzione dell'olio del cambio, è importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti e alla quantità di olio utilizzata. È inoltre necessario assicurarsi che la macchina sia posizionata in modo sicuro e che i supporti siano stabili. Infine, è importante rimontare la protezione di plastica inferiore del motore in modo corretto, assicurandosi di riavvitare tutte le viti di fissaggio e di riposizionare tutte le clips.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video