Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi di una Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp10 - Anni 1999-2005
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi di una Toyota Yaris

Prima di poter iniziare, per permetterci di poter lavorare sul motore, dovremo aprire il cofano. Iniziamo con il svitare ed allentare il bullone del tendicinghia. Successivamente, per avere un miglior accesso alla cinghia di servizio, dovremo andare a rimuovere la ruota anteriore destra. Con una chiave da 14 andiamo a svitare e rimuovere il bullone che fissa l'alternatore. Così facendo, la puleggia dell'alternatore si avvicinerà, ma non saremo ancora in grado di rimuovere la cinghia dei servizi, perché il supporto motore sul lato sinistro ci impedisce, dovremo quindi andare a svitare e rimuovere i due bulloni che fissano quel supporto motore, e tramite un crick ed un pezzo di legno posto al di sotto del motore, lo andremo a sollevare di qualche centimetro. Così facendo saremo finalmente in grado di poter rimuovere la cinghia dei servizi. Per montare la cinghia nuova, occorrerà semplicemente ripetere i passaggi all'inverso.

Inserito il 31 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla cinghia del ventilatore

Il video mostra come cambiare la cinghia del ventilatore di un'auto vecchia di 20 anni. Per poter accedere alla cinghia, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra e svitare il bullone del tendicinghia. Successivamente, occorre rimuovere il bullone che fissa l'alternatore e i due bulloni che fissano il supporto motore sul lato sinistro per sollevare il motore e poter rimuovere la cinghia dei servizi.

2. Installazione della nuova cinghia

Una volta rimossa la cinghia vecchia, si può procedere all'installazione di quella nuova seguendo gli stessi passaggi in ordine inverso. È importante fare attenzione a posizionare correttamente la nuova cinghia e a verificare che sia ben allineata. Inoltre, è necessario prestare molta attenzione quando si solleva e si abbassa il motore con il crick, per evitare danni o incidenti.

3. Spiegazione dettagliata dei passaggi

Durante il video, l'autore spiega dettagliatamente ogni passaggio e mostra come utilizzare le chiavi e gli strumenti necessari per rimuovere e installare la cinghia del ventilatore. L'operazione richiede una certa abilità e precisione, ma con le giuste istruzioni è possibile farlo anche da soli.

4. Importanza della manutenzione della cinghia del ventilatore

Infine, è importante ricordare che la manutenzione regolare della cinghia del ventilatore è fondamentale per il corretto funzionamento dell'auto. Se si notano segni di usura o di danni, è consigliabile sostituirla il prima possibile per evitare problemi più gravi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video