Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come si sostituisce il parabrezza della Toyota Aygo?

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo MK 2, Ab40 - Anni 2014-2023
Parte: Parabrezza
Operazione: Come si sostituisce il parabrezza della Toyota Aygo?

Per poter sostituire il parabrezza della Toyota Aygo bisogna cominciare allentando i bulloni che fissano il braccetto dei tergicristalli e le relative spazzole. Successivamente, aprendo il cofano, sarà possibile staccare le clip e le viti che fissano la griglia in plastica che si trova alla base del parabrezza. Successivamente, ci si deve recare all'interno dell'abitacolo per rimuovere le coperture dei montanti, in modo che si possa inserire un cavo tra il parabrezza e la carrozzeria. Spostando il cavo lungo tutto il perimetro, il parabrezza inizierà a staccarsi e sarà quindi possibile sostituirlo con uno nuovo.

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Allentare bulloni e rimuovere griglia in plastica

Il video mostra come sostituire il parabrezza di una Toyota Aygo. Il primo passo consiste nell'allentare i bulloni che fissano il braccetto dei tergicristalli e le relative spazzole. Successivamente, aprendo il cofano, si possono staccare le clip e le viti che fissano la griglia in plastica alla base del parabrezza.

2. Rimuovere vecchio parabrezza con cavo e pulire zona

Per rimuovere il vecchio parabrezza, è necessario rimuovere le coperture dei montanti all'interno dell'abitacolo e inserire un cavo tra il parabrezza e la carrozzeria. Spostando il cavo lungo tutto il perimetro, il parabrezza inizia a staccarsi e può essere sostituito con uno nuovo. Durante questa operazione, è importante controllare che il cavo non tocchi sul cruscotto e utilizzare un pezzo di lamiera o plexiglas come separatore.

3. Sostituire nuovo parabrezza e controllare posizionamento

Una volta rimosso il vecchio parabrezza, è necessario pulire la zona. Successivamente, si può procedere con la sostituzione del nuovo parabrezza, seguendo il percorso inverso rispetto alla rimozione. Infine, si consiglia di controllare che il nuovo parabrezza sia ben posizionato e fissato correttamente.

4. Consigli utili per la sostituzione del parabrezza

Il video fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione del parabrezza, come ad esempio non rovinare la vernice del tetto durante il taglio del vetro. Inoltre, è importante fare attenzione durante l'operazione e utilizzare gli strumenti adeguati per evitare danni alla vettura o a se stessi.

5. Rimuovere vecchio vetro e applicare nuovo mastice

Il video mostra come rimuovere e sostituire il parabrezza di un'auto. Il primo passo è quello di rimuovere il vecchio vetro utilizzando un filo e delle ventose. È importante tirare sempre verso il vetro da sotto che sopra per evitare di rovinare la vernice sul tetto dell'auto. Una volta rimosso il vetro, si deve rifilare il mastice rimasto sul telaio dell'auto per permettere al nuovo vetro di aderire correttamente.

6. Posizionare nuovo vetro e lasciare asciugare mastice

Il secondo passo consiste nell'applicare il nuovo mastice sul telaio dell'auto utilizzando una pistola apposita. Si deve fare attenzione a non graffiare la carrozzeria dell'auto durante l'applicazione del mastice. Una volta applicato il mastice, si deve posizionare il nuovo vetro utilizzando delle ventose bagnate. È importante controllare le distanze e lasciare asciugare il mastice per almeno 10 minuti.

7. Tagliare filo e controllare posizionamento vetro

Il terzo passo consiste nel tagliare il filo utilizzato per rimuovere il vecchio vetro. Si deve fare attenzione a non tagliare il nuovo vetro durante questa operazione. Una volta tagliato il filo, si deve rimuovere le ventose e controllare che il vetro sia ben posizionato.

8. Pulire area intorno al vetro e controllare posizionamento finale

Infine, si deve pulire l'area intorno al vetro con dell'acqua e sgrassare con alcol isopropilico. È possibile utilizzare un mastice 3M che non richiede l'utilizzo di un primer. Una volta completato il lavoro, si deve controllare che il vetro sia ben posizionato e che non ci siano segni o graffi sulla carrozzeria dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video