Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Tacoma
  6. : Come sostiuire l'olio e il filtro dell'olio su una Toyota Tacoma

Toyota Tacoma - Video Tutorial

Modello: Toyota Tacoma N140, N150, N190, N170, N160 - Anni 1995-2004
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostiuire l'olio e il filtro dell'olio su una Toyota Tacoma

Per sostituire l'olio ed eseguire un cambio filtro di una Toyota Tacoma del 1999 è necessario aprire il cofano e individuare il tappo dell'olio e svitarlo. Preparare ora una coppa per contenere l'olio e posizionarla sotto l'auto in prossimità del serbatoio dell'olio e svitare il bullone da 14 mm. Occorre fare attenzione perché l'olio uscirà fuori immediatamente, lasciar scorrere per un po' di tempo e ripulire il bullone. Per sostituire il filtro posizionarsi davanti alla ruota del lato del guidatore ed estrarlo facendo leva con la mano e aiutandosi con una chiave per filtri. Utilizzare l'olio contenuto nel vecchio filtro per oliare il nuovo in modo da facilitare il montaggio. Inserire il nuovo filtro, premendo finché il sigillo non tocca il metallo. Estrarre ora la vaschetta d'olio e reinserire il bullone. In fine riempire il serbatoio con il nuovo olio aiutandosi con un imbuto.

Inserito il 12 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio olio e filtro su una Toyota Tacoma del 1999

Il video mostra come effettuare un cambio olio e filtro su una Toyota Tacoma del 1999. Per iniziare, è necessario individuare il tappo dell'olio e svitarlo, preparando una coppa per contenere l'olio. Successivamente, si deve svitare il bullone da 14mm posizionato vicino al serbatoio dell'olio e far scorrere l'olio uscente per un po' di tempo. Per sostituire il filtro, occorre estrarlo facendo leva con la mano e aiutandosi con una chiave per filtri. Il nuovo filtro va oliato con l'olio contenuto nel vecchio filtro per facilitare il montaggio.

2. Reimmissione del nuovo olio e controllo del livello

Una volta sostituito il filtro, si può reinserire il bullone e riempire il serbatoio con il nuovo olio aiutandosi con un imbuto. È importante controllare il livello dell'olio con la bacchetta e verificare che sia tra i livelli minimo e massimo. Infine, è necessario ripulire bene la zona e portare l'olio usato in un centro specializzato per il riciclaggio.

3. Consigli utili per facilitare l'operazione

Durante l'operazione, il video fornisce alcuni utili consigli, come ad esempio utilizzare una prolunga per il ratchet per raggiungere il bullone dell'olio, o oliare il nuovo filtro prima di montarlo. Il filtro dell'olio della Toyota Tacoma può essere difficile da raggiungere, ma con un po' di pazienza e la giusta attrezzatura, il lavoro può essere svolto senza problemi. Infine, è importante ricordare di controllare periodicamente il livello dell'olio e sostituirlo regolarmente per mantenere il motore in buone condizioni.

    Vedi anche

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video