Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come si sostituisce la batteria della Toyota Prius Hybrid?

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius Xw30, MK 2 - Anni 2009-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Toyota Prius Hybrid?

Per poter sostituire la batteria della Toyota Prius Hybrid bisogna andare ad abbassare completamente i sedili posteriori. Successivamente, si dovrà aprire il portellone posteriore in modo da avere accesso al vano portabagagli e rimuovere la moquette che funge da pavimentazione. La batteria si troverà infatti qui sotto, nella parte laterale destra vicina ai sedili posteriori. Una volta che la batteria sarà stata individuata, sarà possibile scollegarne i propri terminali e andare ad allentare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, sarà possibile inserire una nuova batteria.

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Toyota Prius Hybrid

Il video mostra come sostituire la batteria di una Toyota Prius Hybrid. Per accedere alla batteria, bisogna abbassare completamente i sedili posteriori e rimuovere la moquette del vano portabagagli. La batteria si trova nella parte laterale destra vicina ai sedili posteriori. Dopo aver scollegato i terminali e allentato i bulloni che la fissano, sarà possibile inserire una nuova batteria.

2. Strumenti necessari per rimuovere la batteria

Per rimuovere la batteria, sono necessari alcuni strumenti come un coltello, una chiave a cricchetto, un'asta di prolunga, pinze a becco lungo e chiavi da 10 e 12 millimetri. Inoltre, è consigliabile utilizzare un magnete per evitare di perdere i bulloni. Durante la rimozione della batteria, è importante prestare attenzione alle clip e ai connettori che la tengono in posizione.

3. Sicurezza durante il processo di rimozione della batteria

Durante il processo di rimozione della batteria, è importante prestare attenzione alla sicurezza. In particolare, bisogna rimuovere la spina di sicurezza prima di toccare qualsiasi altra cosa. Inoltre, è importante ricordarsi di reinserire la spina di sicurezza correttamente una volta che la batteria è stata sostituita.

4. Rimozione di parti del veicolo per accedere alla batteria

Infine, il video mostra anche come rimuovere alcune parti del veicolo per accedere alla batteria. Queste parti includono il pannello laterale, il condotto dell'aria e il coperchio superiore della batteria. Durante la rimozione di queste parti, è importante prestare attenzione alle clip e ai bulloni che le tengono in posizione.

5. Precauzioni da prendere prima di iniziare la sostituzione della batteria

Il video mostra come sostituire la batteria di un'auto ibrida Toyota Prius. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la spina di sicurezza sia scollegata e che non ci siano fili ad alta tensione collegati. Una volta rimossi i bulloni di fissaggio, la batteria può essere estratta con l'aiuto di un'altra persona.

6. Sostituzione dei moduli e delle barre del bus

Una volta rimossa la batteria, è possibile sostituire i moduli e le barre del bus. Dopo aver riavvitato i bulloni di fissaggio, è necessario ricollegare tutti i cavi e i connettori. È importante prestare attenzione alla posizione dei bulloni e dei connettori, poiché possono essere diversi da un lato all'altro dell'auto.

7. Verifica del funzionamento dell'auto dopo la sostituzione della batteria

Dopo aver effettuato le sostituzioni, è necessario riavviare l'auto per verificare che tutto funzioni correttamente. Una volta verificato il funzionamento, è possibile rimettere tutti i componenti nella loro posizione originale. È importante assicurarsi che tutti i componenti siano ben fissati e che la spina di sicurezza sia collegata.

8. Riposizionamento del coperchio e completamento della sostituzione della batteria.

Infine, è necessario prestare attenzione alla posizione della batteria quando si ripone il coperchio. È importante non serrare troppo i bulloni di fissaggio e assicurarsi che il coperchio sia ben posizionato. Una volta completata la sostituzione della batteria, l'auto dovrebbe funzionare correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video