Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Camry
  6. : Come cambiare rapidamente l'olio motore della Toyota Camry

Toyota Camry - Video Tutorial

Modello: Toyota Camry Xv50 - Anni 2011-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare rapidamente l'olio motore della Toyota Camry

Dopo aver percorso diverse migliaia di chilometri è necessario effettuare il cambio dell'olio motore così da preservarne la salute e le prestazioni. Nonostante possa sembrare un'operazione complessa e di lunga durata, in realtà, si esegue in pochi minuti e non richiede particolare esperienza nel campo. Per prima cosa spegnete il motore. Successivamente sollevate l'auto con un cric e stendetevi al di sotto del motore. La coppa dell'olio è situata nella zona centrale ed è molto semplice da individuare. Posizionate una bacinella subito al di sotto e svitate la chiave esagonale presente. Lasciate che l'intera quantità di olio usate scorra all'esterno. A questo punto aprite il cofano anteriore, svitate il tappo del serbatoio dell'olio e riempitelo con quello nuovo. Riavvitate il tappo e chiudete il cofano.

Inserito il 5 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del cambio dell'olio motore

Il cambio dell'olio motore è un'operazione importante per preservare la salute e le prestazioni del veicolo. Nonostante possa sembrare complessa, in realtà è un'operazione semplice che richiede pochi minuti e non necessita di particolare esperienza nel campo.

2. I passi per cambiare l'olio motore

Per prima cosa, è necessario spegnere il motore e sollevare l'auto con un cric. La coppa dell'olio è situata nella zona centrale e si svita con una chiave esagonale. L'olio usato deve essere fatto scorrere in una bacinella posta al di sotto. Successivamente, si apre il cofano anteriore, si svita il tappo del serbatoio dell'olio e si riempie con quello nuovo.

3. Strumenti necessari per cambiare l'olio su una Toyota Camry del 2011

Per cambiare l'olio su una Toyota Camry del 2011, è necessario utilizzare un filtro dell'olio, una chiave a bussola da 14 millimetri, un cric e l'olio stesso. Dopo aver sollevato l'auto con dei rampe, si individua la coppa dell'olio e si svita con la chiave a bussola. L'olio usato viene fatto scorrere in una bacinella posta al di sotto.

4. Come sostituire il filtro dell'olio durante il cambio dell'olio

Il filtro dell'olio si trova accanto alla coppa dell'olio. Per rimuoverlo, è necessario utilizzare una chiave speciale che si può acquistare in un negozio di auto. Una volta rimosso, il vecchio filtro viene sostituito con uno nuovo. Infine, si riempie il serbatoio dell'olio con quello nuovo e si chiude il cofano anteriore.

5. Come cambiare l'olio motore in modo economico

Anche se non si dispone di strumenti costosi, è possibile cambiare l'olio motore in modo economico. Basta utilizzare una bacinella, un vecchio gallone e una chiave a bussola da 14 millimetri. L'operazione è semplice e alla portata di tutti. Una volta terminata, il veicolo avrà prestazioni migliori e una maggiore durata nel tempo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video