Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come sostituire l'alternatore della Toyota Corolla VVT-I MK2

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore della Toyota Corolla VVT-I MK2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire l'alternatore della Toyota Corolla VVT-I seconda serie, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la cinghia dell'alternatore, allentando il tendicinghia; dopodiché scolleghiamo il cablaggio elettrico dell'alternatore e svitiamo tutti i perni di fissaggio dello stesso, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamolo con quello nuovo, col ricambio originale; posizioniamolo in sede e utilizziamo la chiave a bussolotto per fissarlo coi suoi bulloni!

Inserito il 23 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore della Toyota Corolla VVT-I

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire l'alternatore della Toyota Corolla VVT-I seconda serie. Il primo passo è quello di aprire il cofano motore e rimuovere la cinghia dell'alternatore allentando il tendicinghia. Successivamente, si scollega il cablaggio elettrico dell'alternatore e si svitano tutti i perni di fissaggio per rimuoverlo.

2. Sostituzione dell'alternatore con uno nuovo

Una volta rimosso l'alternatore, si può procedere alla sostituzione con uno nuovo, preferibilmente originale. Si posiziona l'alternatore in sede e si utilizza una chiave a bussolotto per fissarlo con i suoi bulloni.

3. Rimozione della cinghia dell'alternatore

Per rimuovere la cinghia dell'alternatore, si utilizza una presa da 70 millimetri e si allenta il bullone di fissaggio. Successivamente, si utilizza una presa da 19 millimetri per rimuovere il bullone superiore dell'alternatore.

4. Rimozione dei cavi elettrici e dei bulloni di fissaggio dell'alternatore

Infine, si rimuovono i cavi elettrici dell'alternatore e si utilizzano prese da 12 e 14 millimetri per rimuovere i bulloni di fissaggio restanti. Una volta rimossi tutti i bulloni, si può procedere alla rimozione dell'alternatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video