Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. 4runner
  6. : Come sostituire i dischi dei freni anteriori della Toyota 4Runner

Toyota 4runner - Video Tutorial

Modello: Toyota 4runner N210 - Anni 2002-2009
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire i dischi dei freni anteriori della Toyota 4Runner

Vediamo in questa guida le istruzioni passo passo per smontare e sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori della Toyota 4Runner. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni e svitiamo in seguito le viti del disco per rimuoverlo, sostituendolo con quello nuovo; adesso installiamo le nuove pastiglie all'interno della pinza del freno, rimontando il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 19 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni anteriori della Toyota 4Runner

La guida fornisce le istruzioni passo passo per smontare e sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori della Toyota 4Runner. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si devono svitare le viti di fissaggio della pinza del freno per rimuoverla e poi rimuovere le vecchie pastiglie dei freni. Dopo aver svitato le viti del disco, si può rimuovere il vecchio disco e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si devono installare le nuove pastiglie all'interno della pinza del freno e rimontare il tutto.

2. Rimozione della ruota e delle pastiglie dei freni

Per rimuovere la ruota, è necessario rimuovere tutti i dadi delle ruote con una chiave a bussola da 21 millimetri. In seguito, si deve usare un cacciavite o delle pinze per rimuovere una piccola clip forky che si trova sopra la linea del freno. Per rimuovere i perni della pinza del freno, si deve rimuovere una clip e poi usare un martello e un punzone per rimuoverli. Dopo aver rimosso i perni, si possono rimuovere le vecchie pastiglie dei freni.

3. Rimozione della pinza del freno e del disco

Per rimuovere la pinza del freno, è necessario rimuovere le due viti di montaggio che la tengono attaccata alla morsa. Si può utilizzare una chiave a bussola da 17 millimetri e un lungo cricchetto o un'aria compressa per rimuovere le viti. Dopo aver rimosso la pinza del freno, si può rimuovere il vecchio disco e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si devono installare le nuove pastiglie all'interno della pinza del freno e rimontare il tutto.

4. Pulizia della superficie del cuscinetto del mozzo e lubrificazione del nuovo disco

Prima di rimontare il nuovo disco, è necessario pulire la superficie del cuscinetto del mozzo della ruota. Si può utilizzare uno strumento con una spazzola abrasiva o una spazzola di alta qualità per pulire la superficie. Dopo aver pulito la superficie, si può applicare una piccola quantità di lubrificante in rame sulla base del nuovo disco per evitare la ruggine e la corrosione. Infine, si deve rimontare la pinza del freno e le nuove pastiglie dei freni.

5. Controllo della piastra di supporto e test del sistema dei freni

Prima di rimontare la ruota, è necessario assicurarsi che la piastra di supporto non sia piegata. Se la piastra di supporto è piegata, potrebbe interferire con il disco e causare problemi di frenata. Inoltre, è importante assicurarsi che la ruota sia saldamente fissata e che i dadi delle ruote siano stretti correttamente. Infine, è necessario testare il sistema dei freni per assicurarsi che funzioni correttamente.

6. Tutorial sulla sostituzione delle pastiglie dei freni su un veicolo

In questo video tutorial, viene spiegato come sostituire le pastiglie dei freni su un veicolo. Prima di iniziare, viene mostrato come rimuovere la ruota e il vecchio disco dei freni. Viene sottolineato l'importanza di controllare che la piastra di supporto non sia piegata e di utilizzare del grasso per calibri per lubrificare le parti in cui le pastiglie toccheranno il calibro. Viene anche mostrato come preparare il vecchio calibro per la nuova installazione, pulendo la ruggine e applicando del grasso per calibri.

7. Installazione delle nuove pastiglie dei freni e rimontaggio della ruota

Viene poi mostrato come installare le nuove pastiglie dei freni, assicurandosi che il sensore di usura sia posizionato correttamente. Viene spiegato come utilizzare i clip per mantenere le pastiglie in posizione e come verificare che non tocchino il disco dei freni. Infine, viene mostrato come rimontare la ruota e serrare i dadi delle ruote con una chiave dinamometrica.

8. Informazioni utili sulla sicurezza durante la sostituzione dei freni e sulla scelta delle parti di alta qualità.

Il tutorial fornisce anche informazioni utili su come proteggere la schiena durante il sollevamento della ruota e come utilizzare il piede per sollevare la ruota in modo sicuro. Viene sottolineata l'importanza di seguire le specifiche del produttore per la coppia di serraggio dei dadi delle ruote e di utilizzare sempre parti di alta qualità per garantire la sicurezza del veicolo.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video